Agrippina Vaganova e la nascita del suo Metodo – Storia della danza

Agrippina Jacovlevna Vaganova, danzatrice, insegnante e coreografa tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento in Russia, ha creato un suo metodo di insegnamento che è poi diventato la base della tecnica della danza classica in tutto il mondo. In questo articolo la biografia e la nascita del metodo Vaganova.

Agrippina Vaganova

  • Agrippina Jacovlevna Vaganova (Pietroburgo il 24 giugno 1879, Leningrado 5 novembre 1951)
  • Ha studiato presso l’Accademia Imperiale di balletto a Pietroburgo dove si è diplomata (1897)
  • Ha fatto parte del T. Marijnsky
  • Nonostante le superbe doti tecniche, la sua carriera è stata lenta
  • Diventa prima ballerina solo nel 1915 per ritirarsi subito dopo, nel 1916
  • Dal 1919 ha insegnato presso la scuola privata di Volynsky, per trasferirsi in seguito alla scuola coreografica di Leningrado (1921), divenendone la più celebre insegnante e successivamente direttrice (1934)
  • È stata soprattutto insegnante dei corsi di perfezionamento e di quelli propedeutici, elaborando col tempo un metodo di insegnamento, chiamato poi con il suo nome e che attualmente costituisce il metodo di studio di base per molte scuole dei paesi europei
  • Considerata una delle più importanti insegnanti della storia del balletto, sono state sue allieve: Semyonova, Ulanova, Vetcheslova, Dudinskaya, Shelest, Kolpakova, Volkova
  • Direttrice di b. ass. del GATOB (1927) e in seguito dir. Di b. del Kirov (1931-1937)
  • Ha incentivato la prima rappresentazione de Le fiamme di Parigi di Vainonen (1932) e La fontana di Bakhisaray di Zakharov (1934), oltre ad avere curato un allestimento molto personale de Il lago dei cigni (1933), Esmeralda (1935) e di numerose rappresentazioni dimostrative
  • Il suo nome è stato dato più tardi alla scuola coreografica di Leningrado (1957), artista emerito delle RFS (1936; premio Stalin (1946).

agrippina vaganova e metodo

Come nasce il Metodo Vaganova

Il  metodo Vaganova è stato pubblicato con il titolo Fondamentals of the Classic Dance (Leningrado 1934), una sintesi equilibrata delle più importanti scuole e singoli stili di tutto il mondo, tra cui il metodo Cecchetti e la tecnica Preobrajenska. Queste tecniche sono state  da lei meticolosamente analizzate, così che, il nuovo balletto russo è stato capace di sviluppare un virtuosismo eccezionale. Agrippina Vaganova fu molto critica rispetto alla sua tecnica della danza e arrivò alla conclusione che il proprio stile fosse inadeguato. Confrontò i due sistemi di insegnamento che si utilizzavano in Russia, sul finire del XIX secolo: la Scuola Francese e la Scuola Italiana. La scuola francese sviluppava soprattutto l’eleganza e la morbidezza, ma anche movimenti pomposi ed artificiali. Mentre la Scuola Italiana di Enrico Cecchetti, formava danzatori tecnicamente eccezionali ma, Vaganova, riteneva i movimenti troppo spigolosi, con gambe troppo tese e rigide nei salti. Il metodo Vaganova negli anni ’20 si sviluppò come un connubio tra la Scuola Francese e la Scuola Italiana che portò, negli anni successivi, ad una generazione di danzatori nuovi, tutti allievi della Vaganova. Il metodo Vaganova fu così riconosciuto.

Bibliografia

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: