Amore tantrico

La definizione tantrica della sessualità è completamente diversa da quella che domina nella cultura in cui viviamo, dove il sesso è considerato un bisogno, una gratificazione dell’io, un appagamento. Nel Tantra il sesso è considerato una via per avvicinarsi alla realtà suprema.

L’amore nel Tantra

Nel testo che racchiude i discorsi del grande maestro Osho, sulla sessualità, l’amore e il Tantra: Amore nel tantra; si mette in luce il Tantra, non solo come arte di amare, ma anche come l’arte di vivere, poiché il Tantra è il modo nel quale entri in rapporto con la tua sensualità. Il sesso nella dottrina tantrica si sublima e Osho, lo spiega bene: “il Tantra concepisce l’atto fisico come un potente e istintivo ritorno alla realtà suprema, come una delle più alte forme di meditazione”.

amore tantrico

Sesso nel Tantra

Cos’è la sessualità? Nessuno ci insegna a vivere il sesso in maniera reale. La sessualità per secoli è stata definita peccato dalle autorità religiose. Questo, perché in realtà, se vivi la sessualità senza concetti culturali e religiosi, non hai più bisogno della religione o di qualsiasi concetto. Il Tantra insegna proprio questo:

  • “Il Tantra si fonda sulla vita, è l’arte di vivere e amare. Il Tantra è il metodo attraverso cui entri in rapporto con la tua sensualità, con la tua fisicità, con la tua sessualità e tu ne hai paura perché ti è stato detto che in tutto questo c’è qualcosa di malato. Hai paura di incontrare il tuo corpo e il corpo dell’altro, perché in profondità, temi di fronteggiare il terrore assoluto della morte nel sesso, quando il sesso tocca un punto estremo.
  • É  preferibile evitare le vette e gli abissi e camminare in piano. Ma così vivi una vita mediocre che non conosce né vette né abissi. Vivi una vita stolta, stupida, noiosa, grigia. Non incontrerai mai le estasi delle vette e le agonie degli abissi e non crescerai mai…

  • Il sesso è una piccola morte e proprio per questo è in grado di donare gioia. Per un istante ti perdi e quell’istante è l’orgasmo. In quell’istante di pura energia, che vibra e pulsa. Senza un centro, senza un ego. Esci da te stesso, diventi vasto, immenso. Non sei più separato dall’altro, e questo ti dona una grande gioia…
  • Il Tantra …usa il sesso come fosse una chiave, e in realtà lo è, giacché, ogni forma di vita nasce grazie a lui, tutti i fiori profumano, tutti gli uccelli cantano per virtù sua…tutto è energia sessuale.
  • Il sesso non è un bisogno, possiede una dimensione assoluta, una dimensione radicalmente diversa da quella del bisogno; È un veicolo per entrare in contatto con la realtà suprema. È una via per avvicinarsi alla fonte originaria.
  • Il sesso offre un istante di assenza dell’ego, di assenza di tempo, un istante di meditazione. Un coito tantrico può durare delle ore intere. è  una sorta di fusione con l’altro. E questo è un bagliore di Dio: il Tantra è la via naturale verso Dio, è la normale via che conduce a Dio.

Mix Amore - Mandorle Attivate, Goji e More dei Gelsi
Mix Amore – Mandorle Attivate, Goji e More dei Gelsi
8,00 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it

Questa è la definizione tantrica della sessualità: un ritorno all’assoluta innocenza, una liberazione, una unione assoluta. Nel coito tantrico si è coscienti, in silenziosa attesa, coscienti solo di essere coscienti, appagati, ma senza che l’appagamento sia dovuto ad un oggetto di desiderio”.

Da Osho, L’amore nel Tantra

Aria Spray - Amore
Aria Spray – Amore
10,30 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it
 

Tecniche tantriche

Le tecniche della dottrina tantrica insegnano a lasciar andare i concetti, i dogmi, tutto ciò che non ti fa vivere la sessualità per ciò che è, a scoprire i tesori del tuo corpo e di quello del tuo compagno nella sessualità.

“Il segreto più grande in queste tecniche, è che il desiderio e il suo soddisfacimento non hanno confini dentro di noi: li si può far crescere insieme, senza che l’uno esaurisca mai l’altro. Tensione, ansia, fatica fisica e psicologica scompaiono presto, in questa scoperta di una diversa sessualità, aprendo la via prima alla tenerezza, al rilassamento, e poi a una dimensione della conoscenza che va ben oltre il rapporto fisico, fino a congiungere le energie più sottili, l’io profondo dei due partner”.

Sul testo di Elman  Zadra e Michaela Zadra, fondato sui testi originali indiani e tibetani e sul diretto insegnamento dei maestri tantrici, si indica “una via occidentale” al Tantra, un percorso sia teorico che pratico per vivere a fondo,  tramite l’energia dell’amore,  l’affetto, la reciproca curiosità e la gioia dei sensi.

Da Tantra la via dell’estasi sessuale

Corsi di Tantra Italia

Leggi anche: Yoga tantrico – Come attrarre l’amore – Le relazioni amore e odio? Sentiamo il maestro Jung –  Cosa fare quando finisce un amore Intervista ad Enrico Cembram – Zone erogene la mappa dell’amore

Bibliografia

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *