Candida Rimedi naturali e Esercizi Yoga
La Candidosi è un disturbo molto comune dato dal fungo Candida albicans. Le cause principali sono da attribuire a stress, disbiosi e indebolimento del sistema immunitario.
Cos’è la Candida
- La Candidosi, chiamata comunemente Candida, è un’infezione da fungo causata appunto dai lieviti del genere Candida
- Esistono più specie che possono intervenire all’infezione, la più comune è la Candida Albicans
- I lieviti della Candida si sviluppano generalmente nel tratto intestinale, ma possono anche trovarsi sulle membrane mucose e sulla pelle, anche senza provocare infezione
- Una proliferazione eccessiva dei lieviti da Candida può portare alla manifestazione di disturbi.
I sintomi della Candidosi
I sintomi della Candidosi cambiano a seconda della zona dell’organismo in cui si sviluppa l’infezione, che normalmente sono le zone più umide del corpo.
L’infezione può svilupparsi nella bocca o nella gola, “mughetto”, nell’esofago, “esofagite” da candida, nell’intestino, “candidosi intestinale”, nella vagina, “candida vaginale” per la donna; “balanopostiti”, per l’uomo; l’infezione può anche diffondersi nel sangue e si chiama “candidosi invasiva”.
L’infezione da Candida Vaginale è la più comune nelle donne e può causare:
- Dolore
- Rossore
- Prurito
- Perdite di colore bianco
- Macchie bianche sulla pelle della zona intima
Cura per la Candida
Il consiglio della medicina ufficiale è di prevenire l’insorgenza della candidosi tenendo pulita e asciutta la zona genitale e, in caso di infezione, di usare gli antimicotici.
Nella medicina naturale e olistica, i consigli sono:
- Rallentare il ritmo della vita quotidiana in caso di stress, perché questo abbassa le difese immunitarie
- Mangiare in modo sano, evitando carboidrati, zuccheri, caffè, lievito, alcolici, cibi fermentati, formaggi, riso bianco.
- Mangiare yogurt e verdura fresca di stagione
- Assumere una buona quantità di proteine da legumi e cereali, bere molta acqua
- Integrare l’alimentazione con probiotici e sostanze i naturali.
Andiamo a conosce alcuni dei migliori prodotti per la cura naturale della Candida:
Per maggiori informazioni sul prodotto clicca sull’immagine
- Semi di pompelmo
L’azione è proporzionale alla concentrazione. L’estratto di semi di Pompelmo è un antivirale-antibatterico-antimicotico. Analisi di laboratorio condotte da numerosi Istituti negli USA e in Canada, hanno dimostrato che l’estratto di Pompelmo semi è attivo contro un ampio spettro di germi quali Staphylococcus, Streptococcus, Salmonella, Escherichiacoli, Pseudomonas, Lactobacillus, Klebsiella, Shigella, Legionella pneumophila, Chlamidia, Helicobacter pylori, Herpes, Candida albicans, Aspergillus, Tricophyton e altri funghi e lieviti.
Semi di Pompelmo – Integratore Naturale
- Nutritiva candidal
Nutriva Candidal è un utilissimo alleato per prevenire e curare tutte le affezioni legate a questo fungo che si trova naturalmente nel nostro organismo ma che, se adeguatamente stimolato, può moltiplicarsi e dare origine a affezioni vaginali, orali o legate alla pelle. Questo integratore è a base esclusivamente di estratti vegetali, con principi attivi con un’alta biodisponibilità e una scelta rigorosa e certificata delle materie prime utilizzate: I semi di pompelmo sono indicati nelle problematiche riferite a micosi, batteri e virus; inoltre aiutano a riequilibrare in modo naturale la flora batterica intestinale. Beta 1,3-Glucano e Lattoferrina sostengono il sistema immunitario rafforzando le naturali difese dell’organismo. La Biotina conferisce un valore aggiunto al prodotto poiché le candidosi sono spesso associate a carenza da biotina.
- Msm compresse
MSM è una forma naturale di zolfo di origine vegetale. Esso esiste già nel nostro organismo e si può trovare in molti cibi comuni, come frutta, verdura (crocifere), carne, pesce, latte e lignina. Purtroppo, essendo una sostanza molto volatile, si perde durante le varie cotture dei cibi e i processi di conservazione. L’organismo utilizza l’Msm tutti i giorni e i moderni procedimenti lo rimuovono dalla nostra dieta, pertanto l’unica soluzione è quella di rimpiazzare questo elemento del corpo con un integratore. Msm agisce nella riduzione del dolore, nell’aumento del livello energetico, nel fronteggiare lo stress, nell’alleviare la stitichezza, nel ridurre i parassiti, nel rendere la pelle soffice e flessibile, nel ridurre rughe e cicatrici, nel migliorare la salute di unghie e capelli, nel controllo delle allergie, della candida e inoltre regala sollievo nell’asma e nell’acidità di stomaco.
- Monarda – Olio Essenziale
Eccellente antimicotico indicato per infezioni alla pelle, al cuoio capelluto, agli organi genitali e alle unghie. (Mughetto, candida, piede dʹatleta).
Asana (Posizioni yoga) per la Candida
Oltre all’utilizzo di una terapia naturale per aiutarti a debellare i disturbi da candida, può venirti in aiuto anche lo yoga.
- Esegui il : Saluto al Sole Surya Namaskara
- Vajrasana
- Pranayama (esercizio di respirazione): Nadi Shodana
Libri consigliati