Cellulite Rimedi naturali e omeopatici

La cellulite è un’affezione che crea un‘inestetismo della cute e altri sintomi. Se stai cercando dei metodi naturali  per curare ed eliminare la cellulite, in questo articolo andiamo a conoscere meglio cos’è la cellulite, i sintomi, le cause e i migliori rimedi naturali e omeopatici  consigliati da naturopati e omeopati esperti, per eliminare quest’affezione.

Cellulite cos’è

  • La cellulite o dermo-ipodermosi distrofica, è un’affezione che si manifesta come una reazione fibrosclerotica a carico del tessuto connettivo
  • La malattia quindi, non rappresenta uno stato infiammatorio o infettivo del derma o dell’ipoderma ma, un’alterazione della permeabilità vascolare che ostacola l’apporto di sostanze nutritive e di ossigeno e facilita viceversa, l’accumulo delle scorie.

cellulite rimedi naturali e omeopatici

Si riconoscono tre forme di cellulite:

  • Floscia
  • Intermedia
  • Dura

Sintomi cellulite

Oltre all’aspetto tipico della cute a “buccia d’arancia”, la cellulite si accompagna spesso a crampi, intorpidimento e pesantezza degli arti, piedi freddi e dolore al tatto.

Cause cellulite

Tra le cause dell’insorgenza della cellulite, oltre ad una predisposizione ereditaria, concorrono numerosi fattori endogeni come:

  • Disordini ormonali
  • Problemi epatici
  • Disturbi intestinali
  • Difficoltà respiratorie
  • Uso di fumo, alcol, stress
  • Abiti troppo stretti che non permettono una buona circolazione.

Cure naturali per la cellulite

Massaggi e terapie locali possono essere d’aiuto nella cura della cellulite, ma non sono risolutive, se non si ripristina il drenaggio venoso. Poiché la cellulite è una conseguenza di una fase di deposito di sostanze tossiche nel tessuto connettivale, è necessario un trattamento terapeutico generale e locale antiomotossico.

I rimedi naturali anticellulite:

  • La Betulla è conosciuta per le sue proprietà diuretiche e di depurazione, le sue foglie giovani sono ricche di flavonoidi e grazie all’albumina pura questo prodotto è uno stimolo  per la funzione di ricambio che regola il metabolismo dei liquidi. Weleda ricorre alle foglie di Betulla, raccolte in primavera, per agire sul processo di depurazione: esse infatti muovono verso l’esterno tutte le scorie che hanno trovato sedimento nei nostri tessuti. Weleda Betulla 100% Bio Trattamento Anticellulite Weleda Drena e Depura comprende:

 

 

  • Linfodrenyl è un integratore di Bioflavonoidi e Centella asiatica, appositamente formulato per ridurre la celluliteprevenire la formazione degli inestetismi cutanei. Linfodrenyl favorisce le funzioni del microcircolo e l’eliminazione dei liquidi in eccesso (ritenzione idrica), è quindi indicato a chi soffre di cellulite, ma anche a chi sperimenta spesso la sensazione di avere “gambe pesanti”.

 

  • Laminaria digitata, grazie all’apporto di Iodiostimola l’attività della tiroide e accelera il metabolismo. L’ Alga Laminaria è utile in caso di ipotiroidismo. Grazie alla presenza di Potassio, Laminarina, Fucoxantina e Alginati, alga Laminaria favorisce il drenaggio, il metabolismo dei lipidi e il consumo energetico. La Laminaria è considerata l‘alga marina per eccellenza, per stimolare la vitalità, per sentirsi più leggeri e in forma, in modo naturale. L’assunzione regolare di alga Laminaria favorisce la circolazione dei liquidi interstiziali, riducendo progressivamente la ritenzione idrica e gli inestetismi della cellulite.

Rimedi omeopatici anticellulite

Molti omeopati hanno visto dei buoni risultati affiancando la Silicea ad una dieta appropriata e ad eventuali preparati omeopatici specifici per la stitichezza, l’enterocolite, l’insufficienza epatica, ecc. che spesso accompagnano l’insorgenza della cellulite.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *