Come fare Gomukhasana la Posizione della faccia di mucca

Gomukhasana, la Posizione della faccia di mucca, è una posizione di Hatayoga che ha molteplici benefici, sia fisici che psicologici, in questo articolo andiamo a conoscere meglio quest’ asana e come eseguirla correttamente.

Come eseguire Gomukhasana la Posizione della mucca

gomukhasana yoga

  • Siedi sul tappetino
  • Metti il ginocchio destro sopra il sinistro (Dhyana virasana)
  • Porta il braccio sinistro piegato in basso dietro la schiena e il destro piegato in alto
  • Il dorso della mano sinistra e il palmo della mano destra sono in contatto con la colonna vertebrale
  • Intreccia le dita delle mani dietro la schiena (se non ce la fai lascia le mani dove arrivano senza forzare)
  • Porta il gomito destro dietro la testa, in modo che questa prema contro l’interno del braccio
  • La colonna vertebrale e la testa rimangono erette e allineate
  • Chiudi gli occhi e respira normalmente
  • Rimani nella posizione per 2 minuti o più
  • Per scopi spirituali concentrati su Agya Chakra o Anatha Chakra
  • Ritorna nella posizione iniziale sciogliendo le mani, raddrizzando le gambe e ripeti con il ginocchio sinistro sopra il destro e il braccio sinistro in alto.

I Benefici di Gomukhasana

Gomukhasana è una posizione che aiuta ad indurre il rilassamento. Se mantenuta per 10 minuti o più, allevia la stanchezza, l’ansia, il nervosismo e la tensione generale. Fisicamente, stimola il funzionamento dei reni e allevia il diabete senile. Aiuta nel mal di schiena, sciatica, reumatismi e rigidità nella zona delle spalle e del collo. Utile per migliorare la postura poiché apre la zona toracica. Dona più flessibilità alle gambe e ne allevia i crampi.

 

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