Come fare il Port De Bras – Tecnica della danza

Il Port De Bras, nella tecnica della danza classica (metodo Vaganova), è il movimento delle braccia nelle posizioni di base, insieme a rotazioni e inclinazioni della testa e del corpo. Questo movimento ha una grande importanza nella danza, poiché con esso, si sviluppano l’armonia delle linee delle braccia, la loro bellezza, la flessibilità, i movimenti del corpo, le varie inclinazioni della testa. Con il Port De Bras si definisce maggiormente l’espressività e la morbidezza della danza.

Studio del Port De Bras

Lo studio del Port De Bras si inizia alla sbarra e al centro al primo anno, con il Port De Bras più semplice, quando si sono assimilate le posizioni delle braccia.

Poi lo studio del Port De Bras si fa al centro della sala, con il movimento delle braccia per le 3 posizioni con un tempo lento e una pausa per ogni posizione, in seguito, si introducono le forme base del Port De Bras.

I Port De Bras

  • In quinta posizione croisée, con la gamba destra avanti, tieni le braccia in posizione preparatoria, la testa ruotata a destra e il corpo ben allungato. Questa è la posizione di base per tutti i Port De Bras.
  • Con un tempo musicale di 4/4 e 2 battute, sul primo quarto della prima battuta, dalla posizione preparatoria porta le braccia in prima e la testa si inclina leggermente verso la spalla sinistra e lo sguardo è verso le mani.
  • Sul secondo quarto la posizione è mantenuta, sul terzo quarto alza le braccia in terza posizione e la testa ritorna dritta con lo sguardo sulle mani.
  • Sul quarto quarto, tieni la posizione, sul primo quarto della seconda battuta apri le braccia in seconda posizione e gira la testa a destra e lo sguardo verso la mano destra.
  • Sul secondo quarto, tieni la posizione, sul terzo quarto, allunga leggermente le braccia e abbassale nella posizione preparatoria, i palmi delle mani si girano verso il basso con le dita che ritardano leggermente nel finire il movimento. La testa rimane ruotata a destra.
  • Sul quarto quarto tieni la posizione.
  • Successivamente il I Port De Bras si esegue con una battuta di 4/4 con un tempo lento ma legato. Quando hai imparato il Port De Bras lento, il tempo si accelera in un tempo di 3/ 4 con ogni movimento per battuta.

primo port de bras

II Port De Bras

  • In V posizione croisée, come nel I Port De Bras. Sul primo accordo, alza le braccia dalla posizione preparatoria in prima posizione e inclina la testa leggermente verso la spalla sinistra e lo sguardo verso le mani.
  • Sul secondo accordo, il braccio sinistro si alza in terza posizione, il destro si apre in seconda, la testa si gira a destra e lo sguardo verso la mano destra.
  • Da qui si inizia il Port de Bras: apri il braccio sinistro in seconda e nello stesso momento, alza il destro in terza posizione. La testa si ruota verso il braccio sinistro e lo sguardo segue la mano.
  • Abbassa poi il braccio sinistro nella posizione preparatoria e in prima, gira la testa a destra e lo sguardo verso il gomito del braccio destro che è rimasto in terza posizione.
  • Poi abbassa il braccio destro verso il sinistro, in prima posizione e la testa torna eretta con lo sguardo sulle mani.
  •  Alla fine del movimento, alza il braccio sinistro in terza posizione e il destro in seconda, ruota la testa a destra e lo sguardo verso la mano.
  • Successivamente, questo Port De Bras si può eseguire con il grand plié in V o in IV posizione. (Guarda anche l’Articolo Come fare il Plié).

secondo port de bras

III Port De Bras
  • In V posizione, croisée, destra avanti, come nei Port De Bras precedenti. Nella preparazione fai passare le braccia dalla prima posizione e si aprono in seconda, la testa si gira a destra.
  • Inclina il corpo leggermente in avanti mantenendo erette la testa e la colonna vertebrale, nello stesso tempo abbassi le braccia nella posizione preparatoria.  La testa torna dritta e lo sguardo è verso le mani.
  • Dopo l’inclinazione in avanti il corpo torna dritto nella posizione iniziale, alza le braccia in prima posizione e poi in terza. Lo sguardo segue le mani in prima posizione e la testa ruota a destra.
  • Poi esegui l’inclinazione indietro, prima con le spalle, poi la schiena dalla vita. La testa rimane allineata al corpo e gira verso destra. Tieni le braccia davanti al corpo per tutta la durata del movimento.
  • Poi il corpo torna dritto dalla zona lombare alle spalle e le braccia si aprono lentamente alla seconda. Alla fine del Port De Bras abbassa le braccia nella posizione preparatoria.

terzo port de bras

IV Port De Bras
  • In V posizione croisée, come nei precedenti Port De Bras. Preparazione: alza il braccio sinistro in terza posizione e il destro in seconda, come nel II Port De Bras, il corpo ruota a sinistra fino a quando la schiena non è verso lo specchio e la spalla destra è in avanti.
  • Al termine, il corpo si piega indietro, le spalle rimangono sulla stessa linea e i fianchi sono fermi. Insieme al movimento del corpo, il braccio sinistro si abbassa in seconda posizione e si porta indietro, in linea col punto 4 della sala, il braccio destro dal punto 2 al punto 8, alla seconda posizione di altezza, allunga le braccia lentamente, stendi le dita e gira i palmi verso il basso. 
  • Le braccia assumono la IV posizione arabesque.  In questo Port De Bras è importante il passaggio delle braccia flessibile e morbido, che sottolinea la torsione del tronco.

Punti sala:

sala punti danza

quarto port de bras

V Port De Bras

  • In V posizione croisée, gamba destra avanti, come negli altri Port De Bras. La preparazione è come nel II e IV Port De Bras. Tieni il braccio sinistro in terza posizione e il destro in seconda.
  • Sul levare la testa torna dritta e lo sguardo è verso la mano sinistra. Poi inclini il busto in avanti e nello stesso tempo, il braccio sinistro si abbassa in prima posizione con lo sguardo verso il movimento. Il braccio destro, insieme, si abbassa nella posizione preparatoria e si unisce al sinistro in prima, lo sguardo è sulle mani.
  • Raddrizza ora il corpo e ruota leggermente a sinistra, porta il braccio sinistro in seconda, la testa a sinistra e lo sguardo segue la mano. Nello stesso tempo il braccio destro si alza in terza e il corpo si piega indietro e poi, si raddrizza quando il braccio sinistro si porta in terza posizione e il destro in seconda. Ruota la testa a destra e lo sguardo accompagna la mano destra.

quinto port de bras

VI Port De Bras

  • Preparazione: nel primo accordo esegui un demi plié in V, successivamente stendi la gamba destra in avanti in croisée con la punta a terra, la gamba sinistra rimane in demi plié.
  • Alza le braccia in prima posizione e la testa è inclinata leggermente a sinistra, con lo sguardo verso le mani.
  • Nel secondo accordo, trasferisci il peso del corpo sulla gamba destra con un demi pliè di passaggio in IV posizione, nella posa croisée dietro (punta a terra), il braccio sinistro si alza in terza e il destro in seconda, la testa ruota a destra e lo sguardo accompagna la mano destra.
  • Sul levare la testa torna dritta e lo sguardo è verso la mano sinistra. Esegui un demi plié sulla gamba destra e nello stesso tempo, la sinistra con la punta a terra si sposta indietro rimanendo nella posa croisée .
  • Con il movimento delle gambe, abbassa il corpo verso la coscia della gamba portante, il braccio sinistro rimane in terza, il destro in seconda e lo sguardo verso la mano sinistra.
  • Quando il corpo è alla massima inclinazione e nel massimo demi plié, abbassa il braccio sinistro in prima, il destro dalla posizione preparatoria portalo in prima e unisci al sinistro.
  • Poi il corpo, con una spinta della gamba destra portante, si raddrizza con impeto e il peso del corpo si trasferisce sulla gamba sinistra tesa, su tutta la pianta, la gamba destra si stende e si avvicina alla sinistra portante, alla distanza di un passo, con la punta a terra in croisée avanti.
  • Le braccia rimangono in prima, la testa è inclinata verso la spalla sinistra e lo sguardo è verso le mani.
  • Poi il corpo si piega indietro con la spalla sinistra leggermente girata indietro. Il braccio sinistro nello stesso tempo, si apre in seconda e il destro in terza, la testa ruota a sinistra con lo sguardo verso la mano sinistra accompagnando il movimento.
  • Continua il piegamento del corpo indietro, mentre il braccio sinistro si alza in terza posizione e il destro in seconda, la testa ruota a destra e lo sguardo verso la mano destra.
  • Nel finire il movimento, raddrizza il corpo e, nello stesso tempo, trasferisci il peso del corpo dalla gamba sinistra sulla destra attraverso la IV posizione.

sesto port de bras

In seguito, sulle base di questi Port De Bras si creano diverse forme di Port De Bras. Nell’adagio, il Port De Bras può finire nella preparazione per i tours nelle grandi pose o in una preparazione per le piccole pirouettes con la gamba sur le cou de pied.

Libri consigliati:

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: