Correggi i Problemi posturali con Kati Chakrasana

Kati Chakrasana, posizione di torsione della vita è un’Asana (Posizione) dello Yoga che ti aiuta a correggere i problemi posturali, la rigidità della schiena e non solo. In questo articolo andiamo a conoscere Kati Chakrasana, come fare la posizione e i suoi benefici.

Kati Chakrasana per correggere la postura

Avere una giusta postura non è solo benefico per la spina dorsale e per tutto l’organismo, ma è anche un modo per migliorare il flusso di energia nel sistema corpo-mente. I problemi posturali sono dovuti generalmente a posizioni del corpo disfunzionali, ma anche da difetti di respirazione, dolori fisici ed emozioni trattenute. Lo yoga può venirti in aiuto per migliorare la tua postura, la respirazione, il flusso di energia e la consapevolezza delle sensazioni ed emozioni. Kati Chakrasana è una semplice posizione che già da sola, può contribuire a questo scopo.

Come fare Kati Chakrasana Posizione di torsione della vita

correggere postura

  • In posizione eretta con i piedi separati di circa mezzo metro e le braccia lungo i fianchi
  • Inspira profondamente mentre sollevi le braccia all’altezza delle spalle
  • Espira e ruota il corpo verso sinistra
  • Porta la mano destra alla spalla sinistra e avvolgi il braccio sinistro attorno al tronco
  • Guarda il più lontano possibile oltre la spalla sinistra
  • Mantieni la parte posteriore del collo dritta e immagina che l’estremità superiore della colonna vertebrale sia il punto fisso attorno al quale ruota la testa
  • Trattieni il respiro per due secondi, accentua la torsione e cerca delicatamente di allungare l’addome
  • Inspira e ritorna alla posizione di partenza
  • Ripeti dall’altro lato per completare un ciclo
  • Tieni i piedi ben saldi a terra mentre ruoti
  • Durante la pratica mantieni le braccia e la schiena rilassate il più possibile
  • Non forzare, il movimento dovrebbe essere rilassato e spontaneo
  • Pratica la rotazione in modo uniforme, senza scatti né rigidità
  • Pratica da 5 a 10 cicli.

I benefici di Kati Chakrasana

Kati Chakrasana oltre a correggere la postura e la rigidità della schiena, tonifica la vita, il dorso e le giunture delle anche. Il movimento oscillatorio induce una sensazione di leggerezza e può essere usata per alleviare tensioni fisiche e mentali in qualsiasi momento della giornata.

Nota pratica

Quest’ Asana può essere praticata in modo dinamico oscillando ritmicamente con le braccia senza sincronizzare il movimento col respiro.

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Buona pratica!

Bibliografia

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