Cristalloterapia Introduzione e Consigli
La cristalloterapia è una metodologia terapeutica della medicina alternativa, che utilizza i cristalli per eliminare problematiche psico-fisiche. Si attua generalmente collocando queste pietre su zone del corpo o sui centri energetici. Andiamo a conoscere meglio questa metodologia terapeutica e i cristalli per i malesseri più diffusi
Che cos’è la Cristalloterapia
La tecnica, molto antica, che utilizza cristalli e pietre per curare squilibri fisici e mentali, agisce sul campo energetico dell’individuo, riequilibrando ciò che non è armonico. I cristalli emanano una certa energia che va a purificare il campo energetico, riportando benessere ed equilibrio. Ogni cristallo o pietra, ha una diversa vibrazione.
Origini della Cristalloterapia
L’origine dell’uso di pietre e cristalli come terapia è molto antico, in Egitto, India, Tibet, nelle antiche popolazioni Maya, Sumera, degli indiani d’America, si riscontrano notizie sull’ uso di pietre e cristalli. Anche nel Vecchio Testamento e in antichi testi greci e romani si ritrova l’uso terapeutico dei cristalli.
La pratica della Cristalloterapia
La cristalloterapia si pratica con la scelta delle pietre più adatte alla problematica psico-fisica dell’individuo e sul contatto della pietra con la parte del corpo o il Chakra, cioè il centro energetico (leggi l’articolo con meditazione guidata: Riequilibrio dei Chakra), disfunzionale. Attraverso la pelle, le pietre trasmettono le proprie vibrazioni di energia che il corpo assorbe, portando alla guarigione. Un’altra metodologia di utilizzo delle pietre è quella di bere acqua mineralizzata, cioè dove è stata posta la pietra scelta, per almeno una intera notte. C’è anche l’uso delle pietre negli ambienti, come amuleti e in meditazione, tenendo in mano la pietra.
La scelta del cristallo
La scelta del cristallo può essere fatta d’ istinto, cioè basandosi sull’ intuito, sulle sensazioni nel toccarlo, oppure ci si avvale di un naturopata o pranoterapeuta esperto in questo campo.
Terapia con i Cristalli
Di seguito ti elenco alcuni dei disturbi più frequenti e la pietra più adatta per riportare equilibrio e armonia. Usa la pietra adatta a te tenendola in tasca ogni giorno o sulla parte del corpo interessata quando sei in rilassamento o in meditazione, per più tempo possibile.
- Ansia: Agata
- Mal di testa: Ametista
- Nervosismo: Sodalite
- Disturbi al fegato: Diaspro
- Insonnia: Malachite
- Depressione: Occhio di tigre
- Autostima e amore: Quarzo rosa
- Dolori muscolari: Diaspro dalmata
- Stress: Ossidiana
- Paura: Diaspro rosso
- Timidezza: Soladite
- Mal di gola, tosse: Turchese verde
- Disturbi circolatori: Ossidiana fiocco di neve
- Attacchi di panico: Occhio di tigre
- Stanchezza: Corniola
- Problemi alla vista: Avventurina
- Problemi cutanei: Agata rossa
- Pensieri negativi: Ametista
- Vertigini: Quarzo ialino (cristallo di rocca)
Libri consigliati