Dhanurasana Posizione dell’Arco Benefici e Controindicazioni

Dhanurasana, la Posizione dell’Arco, asana dell’ Hatayoga, ha molteplici benefici. In questo articolo vedremo come fare la posizione in modo corretto, i benefici, i consigli e le controindicazioni per la pratica.

Come fare Dhanurasana (La Posizione dell’Arco)

  • Sdraiati sull’addome con le gambe e i piedi uniti, tieni le braccia e le mani lungo i fianchi
  • Piega le ginocchia e porta i talloni ai glutei
  • Afferra le caviglie con le mani
  • Poggia il mento a terra
  • Tendi i muscoli delle gambe e spingi i piedi allontanandoli dal corpo
  • Inarca il dorso, sollevando insieme le cosce, il torace e la testa, tieni le braccia tese e inspira
  • Nella posizione finale, la testa è piegata indietro e l’addome sostiene il corpo a terra, la sola contrazione muscolare è nelle gambe, la schiena e le braccia sono rilassate
  • Rimani nella posizione finale fino a quando ti è comodo, trattieni un po’ il respiro, poi respira lentamente e profondamente, sentendo che il corpo dondola delicatamente insieme al respiro
  • Per lasciare la posizione, rilassa le gambe e abbassale insieme al torace e alla testa, tornando nella posizione di partenza ed espira
  • Rimani nella posizione prona e rilassati fino a quando il respiro ritorna normale.
  • Ripeti la sequenza per altre 3/5 volte.

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Dhanurasana Benefici

Dhanurasana rinvigorisce il canale alimentare, massaggia il fegato, gli organi e i muscoli addominali; tonifica il pancreas e le ghiandole surrenali; massaggia i reni e riduce il grasso in eccesso nell’area addominale, migliora il funzionamento degli organi digestivi, escretori e riproduttivi. Aiuta ad eliminare i disturbi gastrointestinali. In yoga-terapia è usata per la cura del diabete, incontinenza, colite, disturbi mestruali e, sotto una guida esperta, artrosi cervicale. Migliora la circolazione sanguigna e aiuta a riallineare la colonna vertebrale. Utile per alleviare il disturbo d’asma, migliora in generale la respirazione.

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Controindicazioni

Dhanurasana non deve essere praticata da chi soffre di debolezza cardiaca, ipertensione, ernia, ulcera peptica o duodenale. Non praticare la Posizione dell’Arco prima di andare a dormire, poiché stimola il sistema nervoso simpatico e le ghiandole surrenali.

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Consigli per la pratica

Dhanurasana è una posizione che è bene eseguire dopo bhujangasana e shalabhasana e dovrebbe essere seguita da un’asana di flessione in avanti. È meglio non praticarla prima di 3/4 ore dopo i pasti.

Buona pratica!

Leggi anche: Il piccolo manuale dello Yoga – Come fare Meditazione

Bibliografia

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