Dolore al ginocchio – Rimedi naturali e Esercizi

Chi non ha sofferto di dolori alle ginocchia almeno una volta nella vita? Sia da ragazzi che da adulti e soprattutto, andando avanti con l’età, spesso può presentarsi dolore o debolezza al ginocchio o ad entrambi. Questo perché a volte chiediamo alle ginocchia ciò che non possono fare o perché abbiamo muscoli deboli. In questo articolo andiamo a conoscere i consigli degli esperti, i rimedi naturali e alcuni esercizi per aiutare chi soffre di dolori al ginocchio.

Consigli per dolore al ginocchio

  • Perdere peso

Uno dei colpevoli dei problemi alle ginocchia è il peso corporeo. Sotto sforzo, ogni chilo in più viene moltiplicato per sei sulla zona del ginocchio.

  •  Cambia qualcosa

Se sei un atleta e soffri di un problema cronico alle ginocchia, prova a modificare il tuo allenamento o attività quotidiana. Per esempio, se ti piace il calcio, ma ti accorgi che questa attività ti fa peggiorare il problema, prova un’altra disciplina, nuoto, bicicletta o remi. Attività che non sforzano molto le ginocchia. La parola chiave è “attività in assenza di peso”. In realtà, rafforzando i muscoli delle cosce si fortificano le ginocchia.

  • Scegli un terreno più morbido

Per chi corre, molti dolori sono provocati dalla tendinite e da allenamenti sbagliati. Di solito non ci sono problemi meccanici, ma i dolori possono cessare cambiando le scarpe o la superficie su cui ti alleni. Meglio sempre l’erba all’asfalto e l’asfalto al cemento.

  • Riposo e ghiaccio

Dopo qualsiasi attività che ti ha creato dolore al ginocchio, metti la zona a riposo e applica del ghiaccio per 20 minuti. Il ghiaccio è un ottimo antinfiammatorio.

  • Trova il punto che ti fa male

C’è un punto, all’interno della coscia, che contribuisce a quella che viene definita “sindrome del ginocchio debole”; questo punto è responsabile anche di molti dolori generici all’interno del ginocchio. Per eliminare questo tipo di dolore, fai salire la mano in verticale dalla rotula lungo la coscia per circa dieci centimetri, poi verso l’interno per circa dieci centimetri e premi il punto sensibile con fermezza, con il polpastrello del pollice, mantieni la pressione fino a quando non senti che il muscolo si rilassa.

Fascia Ginocchio - Coppia
Fascia Ginocchio – Coppia
Scopri di più su SorgenteNatura.it

Esercizi per le ginocchia

Ciò che tiene insieme un ginocchio sono i muscoli e i tendini. Quindi, rinforzare i muscoli delle ginocchia è fondamentale, poiché questi sono la vera struttura di sostegno. Muscoli più forti significano un’articolazione più forte in grado di sopportare meglio la fatica di qualsiasi attività per le ginocchia, anche semplicemente camminare o salire le scale.

Cerotti Coadiuvanti Bioenergetici - Fit-Therapy Patch
Cerotti Coadiuvanti Bioenergetici – Fit-Therapy Patch
29,00 € Scopri di più su SorgenteNatura.it

Isometrico rafforza – ginocchio

Le zone da rafforzare sono il quadricipite e i muscoli posteriori della coscia

dolore al ginocchio rimedi naturali

  • Siedi a terra con le gambe dritte
  • Metti un asciugamano arrotolato sotto il ginocchio
  • Tendi i muscoli della gamba senza muovere il ginocchio
  • Mantieni la contrazione per 20/30 secondi poi rilassa
  • Ripeti per 30 volte e cambia gamba

Esercizio rinforzo – tendini

Per rafforzare le ginocchia oltre ai quadricipiti devi rinforzare anche i muscoli della parte posteriore delle cosce.

dolori al ginocchio

  • Stenditi a pancia in giù
  • Piega una gamba e alza il polpaccio di 20/40 centimetri da terra poi abbassalo lentamente
  • Ripeti per 30 volte e cambia gamba

Dallo Yoga Pada Sanchalasana (Movimento del pedalare)

dolore al ginocchio rimedi

  • Sdraiati sul tappetino
  • Solleva leggermente e piega la gamba destra portando la coscia verso il torace
  • Allunga la gamba verso il soffitto e raddrizzala completamente
  • Abbassa la gamba al pavimento mantenendola tesa
  • Piega il ginocchio e riportalo al torace per completare il movimento del pedalare
  • Durante la pratica il tallone non dovrebbe toccare il pavimento
  • Ripeti 10 volte in avanti e 10 volte indietro
  • Ripeti con la gamba sinistra
  • Respirazione: inspira mentre raddrizzi la gamba, espira mentre pieghi il ginocchio portando la coscia al torace.

Alcune delle Asana dallo Yoga per rinforzare gambe e ginocchia:

Surya Namaskara, Saluto al Sole

Paschimottanasana, La Posizione della Pinza

Trikonasana, La Posizione del Triangolo

Rimedi naturali per dolori al ginocchio

Quando ti fa male un ginocchio metti una di queste pomate e ricoprilo con la pellicola per alimenti.

Artiglio del diavolo

L’Artiglio del Diavolo (Harpagophytum procumbens) è da secoli utilizzato per alleviare il fastidio arrecato dalla cronica alterazione dello stato fisiologico della delicata zona articolare

Alma Fito Pomata Artiglio del Diavolo - 100 ml.
Alma Fito Pomata Artiglio del Diavolo – 100 ml.
13,90 € Scopri di più su SorgenteNatura.it

Arnica

Crema all’ Arnica ad azione lenitiva, ideale in caso di contusioni, traumi, dolori articolari e muscolari. Aiuta ad evitare la formazione di grandi ematomi o dolorosi edemi

Crema Alla Arnica
Crema Alla Arnica
9,60 € Scopri di più su SorgenteNatura.it

Glucosamina integratore alimentare

Il Complesso di Glucosamina integratore alimentare pensato per sostenere le articolazioni di persone anziane, sportivi e di chi soffre determinati disturbi legati ad esse

Complesso di Glucosamina Boswella e Msm
Complesso di Glucosamina Boswella e Msm
25,00 Scopri di più su SorgenteNatura.it

Libri consigliati

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: