Equilibrio fisico e mentale con Tadasana e Rimedi naturali

L’equilibrio è uno stato di quiete, spesso lo associamo alla serenità, cioè ad uno stato di pace. A volte, piccoli e grandi problemi della quotidianità possono portare uno squilibrio. Inoltre, viviamo in un mondo colmo di informazioni che, anche quando l’esistenza individuale è abbastanza equilibrata, possono portare disarmonia nel nostro campo energetico, dunque sentiamo di aver perso l’equilibrio psicofisico. In questo articolo ti viene in aiuto una posizione dallo yoga, Tadasana e alcuni Rimedi naturali per ritrovare l’equilibrio fisico e mentale.

Tadasana (Posizione della palma)

Quest’Asana sviluppa equilibrio fisico e mentale, allunga e scioglie tutta la colonna vertebrale aiutando a decongestionare i nervi. Allunga i muscoli retti dell’addome e gli intestini. Utile anche nei primi mesi di gravidanza per tenere tonici i muscoli e i nervi addominali.

equilibrio

Come fare Tadasana

  • In posizione eretta tieni i piedi separati di circa 10 cm e le braccia lungo i fianchi
  • Distribuisci il peso del corpo in modo uniforme su entrambe i piedi e tieni il corpo stabile
  • Solleva le braccia in alto, intreccia le dita delle mani e poggia le mani sulla testa con i palmi verso l’alto
  • Fissa lo sguardo su un punto preciso sulla parete, un po’ più in alto della testa, mantieni lo sguardo fisso per tutta la durata della pratica
  • Inspira mentre allunghi le braccia, le spalle e il torace verso l’alto, sollevando i talloni e porta il peso sugli avampiedi
  • Allunga tutto il corpo, dalla testa ai piedi, cerca di non perdere l’equilibrio e non muovere i piedi
  • Trattieni il respiro nella posizione per alcuni secondi
  • Espira mentre abbassi i talloni e porta le mani sulla testa
  • Questo è un ciclo
  • Rilassati qualche secondo e poi rifai la sequenza per 5/10 cicli.
  • All’inizio potrà sembrarti difficile mantenere l’equilibrio ma, con la pratica diventerà sempre più facile.

Variante 1

  • Tadasana può anche essere praticata in maniera stabile cioè tenendo lo sguardo fisso sulle dita intrecciate.

Variante 2

  • In piedi in Tadasana, con le braccia sopra la testa
  • Mentre sei in equilibrio sugli avampiedi, solleva una gamba e allungala in avanti o indietro, poi cambia gamba
  • Pratica per 10 volte.

Per chi è avanti nella pratica Tadasana può essere anche essere eseguita ad occhi chiusi.

Concentrazione sui chakra in Tadasana

(leggi: Riequilibrio dei Chakra)

Rimedi naturali per l’Equilibrio fisico e mentale

La sensazione di squilibrio può essere dovuta a vari fattori sia attinenti all’organismo che alla sfera emotiva. Quindi è utile sempre avere una sana alimentazione, fare un moderato esercizio fisico e allontanarsi da fonti stressanti. La natura ci viene sempre in aiuto:

Il fiore di Bach per l’equilibrio

Il fiore di Bach per l’equilibrio fisico e mentale è Scleranthus (Scleranto, fiorsecco).

  • Aiuta a prendere decisioni
  • A sentirti in equilibrio interiore, in tranquillità
  • Stabilizza l’umore
  • A ritrovare la chiarezza interiore

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Buona Pratica!

Bibliografia

 

 

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