Kundalini Yoga

Kundal in lingua sanscrita vuol dire “ricciolo dell’amato” e rappresenta l’energia della Kundalini, cioè il serpente arrotolato tre volte su sé stesso che è dormiente alla base della colonna vertebrale e “ini” significa che questa energia è “femminile”. Il Kundalini Yoga aziona questa potente energia che, se risvegliata, porta il praticante alla piena realizzazione.

Cos’è il Kundalini Yoga

Il Kundalini Yoga è un insieme di pratiche che preparano il corpo, la mente e l’energia del particante al risveglio della Kundalini, attraverso posizioni, mudra, mantra, meditazione ed esercizi di respirazione (Pranayama).

Nei testi vedici fa parte della tradizione Avaita Vedanta e con l’Hata , il Raja , l’Laya e il Mantra Yoga, fa parte dello Yoga Tantrico. In Occidente il Kundalini Yoga è stato conosciuto grazie al maestro Yogi Bhajan. Il Kundalini Yoga si è tramandato inizialmente per via orale e risale a circa 20.000 anni fa.

Se l’Hata Yoga può essere definito come lo yoga “fisico”, il Kundalini Yoga può essere definito come lo yoga “energetico”.

Come si pratica il Kundalini Yoga

Nella pratica del Kundalini Yoga esistono delle classi, cioè delle lezioni che vertono su un particolare Chakra o una parte energetica specifica. Per questo motivo ogni classe di Kundalini Yoga è molto diversa: può essere “fisica”, con Asana dinamiche o “meditativa” con esercizi di Pranayama, Bandha e Mudra. In tutte le classi esiste però la recitazione di Mantra per stimolare un particolare centro energetico. Nelle lezioni di Kundalini Yoga si tengono anche presente i cicli naturali, le stagioni e le fasi della luna, per dare al praticante una connessione con le energie della natura. Alla fine delle lezioni c’è sempre un rilassamento accompagnato da un mantra.

I benefici del Kundalini Yoga

Come abbiamo accennato precedentemente, il Kundalini Yoga, pur utilizzando posizioni fisiche, va a lavorare sull’energia e la stimolazione dei punti energetici.

I benefici del Kundalini yoga a livello fisico sono: attivazione della circolazione, del sistema nervoso, digestivo, ghiandolare e linfatico.  A livello mentale si riscontra un maggiore equilibrio emozionale, più presenza, diminuzione dello stress, del nervosismo e dell’ansia, più consapevolezza di sé e del mondo.

Kundalini Yoga in Italia. Per trovare insegnanti di Kundalini yoga in Italia puoi informarti su questo sito: http://www.ikytaitalia.org/

Bibliografia

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *