Lampade di Sale benefiche e belle

Le lampade di sale, precisamente di sale Himalayano, danno molti benefici sia fisici che mentali, oltre ad essere molto belle esteticamente, in questo articolo andiamo a conoscere meglio queste lampade particolari e gli effetti benefici che producono.

Lampade di sale come sono fatte

Le lampade di sale sono fatte da sale che proviene dall’Himalaya e alcune, da una base di legno, su cui poggiano. Hanno varie forme e dimensioni e fungono da vere e proprie lampade. Il sale di cui sono composte non è il comune sale marino ma Salgemma, cioè sale proveniente da miniere, che si trovano in Himalaya, in cui vengono intagliati grossi blocchi. Questo sale o salgemma, si è formato in circa 250 milioni di anni, grazie al prosciugamento graduale del mare e all’ innalzarsi delle montagne. Il sale himalayano ha una colorazione rosa arancione e, per la sua composizione, delle proprietà benefiche per l’essere umano.

Lampada Lanterna ai Cristalli di Sale
Lampada Lanterna ai Cristalli di Sale
Acquistalo su SorgenteNatura.it

Benefici delle lampade di sale Himalayano

Gli apporti benefici delle lampade al sale himalayano sono stati provati scientificamente e vengono dal rilascio nell’ambiente di ioni negativi. L’aria , attraverso l’uso di elettrodomestici, apparecchi elettronici, inquinamento ecc… è colma di onde elettromagnetiche. Le onde elettromagnetiche provocano svariati disturbi all’essere umano, come sonnolenza, problemi di concentrazione, spossatezza, abbassamento del tono dell’umore, nervosismo… Gli scienziati hanno scoperto che la composizione nell’aria di ioni negativi dovrebbe essere di circa 1000- 1500 per cm cubico ma, in ambienti chiusi e inquinati, diminuiscono, arrivando a 200 per cm cubico. Gli ioni positivi sono molecole che hanno perso gli elettroni, attraverso l’inquinamento atmosferico, gli ioni negativi sono creati naturalmente dal vento, dalla luce del sole, dai temporali… Le lampade al sale himalayano, ricche di sali minerali e ioni negativi, attraverso il calore delle lampadine all ’interno, generando ioni negativi e neutralizzano quelli presenti nell’ambiente, inoltre purificano l’aria e assorbono l’umidità , attraverso il colore, hanno anche una funzione cromoterapeutica (Leggi l’articolo: Cromoterapia energia e informazione perché i colori curano). Il colore rosa – arancione delle lampade di sale himalayano, induce serenità, pace e calore. L’aria ionizzata riduce anche i batteri e i virus nell’ambiente. Si è scoperto scientificamente che gli ioni negativi aiutano il recupero di patologie quali l’asma e influenzano i livelli di serotonina nel sangue. Utili per contrastare la sinusite, l’asma e le allergie, favoriscono la concentrazione e il rilassamento psico-fisico.

Riassumendo i benefici delle lampade di sale

  • Migliorano le difese immunitarie
  • Aiutano l’aumento della concentrazione
  • Migliorano lo stato dell’umore
  • Aiutano la guarigione
  • Puliscono l’aria
  • Proteggono dall’ elettromagnetismo
  • Inducono il rilassamento psico-fisico
  • Controllano lo stato di umidità dell’ambiente

In quali ambienti tenere le lampade di sale

Puoi tenere le lampade di sale in ogni ambiente tu voglia creare uno spazio sereno, naturale e salutare, a casa o in ufficio. Si adattano a qualsiasi tipo di arredamento. Le lampade di sale sono anche un ottimo indicatore di umidità, se trovi la lampada bagnata, vuol dire che la camera ha un’alta concentrazione di umidità.

Come usare le lampade di sale himalayano

Per usare al meglio le proprietà delle lampade di sale, queste vanno tenute accese per almeno 6-7 ore al giorno, poiché è importante che il sale si riscaldi per espletare le sue funzioni.  La lampada potrebbe cambiare nel corso del tempo, ma questo è normale, visto che è fatta da un materiale naturale. Puoi pulirla con un semplice straccio asciutto.

Per la scelta della dimensione della lampada, tieni conto della grandezza dell’ambiente in cui vuoi posizionarla. In casa puoi tenere la lampada al sale in qualsiasi camera, anche in cucina.

 Lampada di Sale Vaso di Fuoco
Lampada di Sale Vaso di Fuoco
Acquistalo su SorgenteNatura.it

Se sei allergico o soffri di insonnia

  • Posiziona la lampada in camera da letto, questo ti aiuterà a ridurre i batteri presenti nell’ambiente e migliorare la qualità dell’aria. Se soffri di insonnia, come abbiamo accennato precedentemente, l’uso della lampada in camera da letto ti aiuterà a rilassarti e a prendere sonno.

Per i bambini

  • In camera dei bambini è molto utile la lampada di sale himalayano, oltre ai benefici già indicati, la luce soffusa aiuta i bambini a dormire più tranquilli

Per le emissioni elettromagnetiche

  • Tenere una lampada di sale himalayano vicino al televisore o ad altri dispositivi elettrici ti aiuta a ridurre le onde elettromagnetiche.

Per chi è malato

  • Tenere una lampada di sale vicina ad una persona malata, aiuta al recupero della salute, rilassa e pulisce l’aria, agisce sulla guarigione

Se fai meditazione e yoga

  • L’uso della lampada di sale induce pace e serenità, aiutando ad entrare più facilmente nello stato meditativo

Le lampade al sale himalayano sono ottime da usare anche in ristoranti, studi medici e dentistici, parrucchieri, centri estetici e in tutti gli uffici.

Lampada di Sale con Base In Legno

Lampada di Sale con Base In Legno Acquistalo su SorgenteNatura.it

Lampada di Sale Himalayano - Cubo
Lampada di Sale Himalayano – Cubo Acquistalo su SorgenteNatura.it
 Lampada di Sale con Base a Sfera
Lampada di Sale con Base a Sfera Acquistalo su SorgenteNatura.it

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Laura ha detto:

    Grazie ho già in casa una lampada di sale per stanza. E perfino in camera dove la tengo accesa tutta la notte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: