Mantra e Mantra Yoga
I Mantra sono delle frasi, parole o sillabe sacre dal sanscrito,ma anche da altre lingue, generalmente molto antiche, della tradizione orientale. Create da maestri spirituali, i mantra sono mezzi per liberare la mente, invocare, pregare, meditare. Andiamo a conoscere meglio i Mantra.
Cosa sono i mantra
- La parola “mantra” dal sanscrito significa “mezzo del pensare” o “del pensiero”, origina dalla cultura vedica, ma anche brahmanica, buddista, giainista, induista ed altre meno note dell’Oriente.
- Formula sacra che a volte ha un significato letterale altre, ha valenza attraverso la sua vibrazione, comunque, questa combinazione ha una energia profonda e concentrata. La ripetizione del mantra (Namasmarana) può avere un fine mentale, fisico ed energetico. Esistono numerosi mantra, il più conosciuto è l’AUM (Om)
- Nelle Upanishad l’origine dei mantra era Parma Akasha, l’etere primordiale da cui è nato l’universo. I mantra sarebbero stati sentiti dai primi Rishi, i veggenti, che successivamente li avrebbero portati a delle formule fatte di suoni, ritmo e parole.
Ogni mantra ha sei principi:
- Rishi (veggente)
- Raga (suono)
- Devata (divinità)
- Bija (seme)
- Shakti (energia, forza, potere)
- Kilaka (pilastro)
A cosa servono i mantra
Ogni mantra ha un “potere” diverso, ma uno dei primi risultati della ripetizione di un mantra è il distacco dai pensieri, dalle emozioni, poi il controllo della respirazione e la concentrazione; ma l’arrivo è il risveglio del Sé.
- Ogni mantra ha un potere energetico, vibrazionale
- Il mantra può essere dato da maestro a discepolo
Mantra yoga
Il Mantra yoga è chiamato anche Japa yoga, (yapa significa l’atto di ripetere un mantra), parte delle pratiche Nada yoga cioè lo yoga del suono; nasce dalla consapevolezza degli yogi della vibrazione di tutte le cose visibili e invisibili e dell’allineamento all’armonia vibrazionale dell’universo.
- Il Mantra yoga usa i mantra per l’illuminazione o risveglio, la ripetizione del mantra è un mezzo per eliminare il rajas (agitazione) e il tamas (inerzia)
- Il Mantra yoga proviene soprattutto dalla cultura induista ma è praticato anche da altre culture come quella buddista e giainista.
Quale mantra scegliere
Scegliere un mantra è un po’ come scegliere una canzone che ci fa stare bene senza sapere perché. Generalmente, in Oriente ogni tradizione cultural-religiosa ha i suoi mantra di cui l’Occidente fa esperienza, ma senza le basi della cultura d’appartenenza. Dunque, qui scegliere un mantra può sembrare difficile, soprattutto quando non è chiaro il suo significato. A meno che non si abbia un maestro spirituale che ci dona un mantra o si fa un percorso religioso in cui sono usati i mantra, la scelta deve essere fatta col cuore, anche quando non comprendiamo bene il significato di un mantra, se ascoltandolo vibra attraverso di noi, portandoci a distaccarci dal mente-corpo e a sentire il nostro vero Essere.
Come cantare un mantra
Un mantra può essere cantato a voce alta, a bassa voce, mentalmente e scritto.
Buona pratica!
Bibliografia