Meditazione Gourishankar

La Meditazione Gourishankar è una tecnica che il maestro Osho consigliava per aumentare l’ossigeno nel sangue tanto da sentirsi come se fossi in cima al Gourishankar, il monte Everest. In questo articolo la spiegazione di come eseguire la tecnica correttamente e le controindicazioni alla pratica.

Come eseguire la Meditazione Gourishankar

La tecnica meditativa Gourishankar è divisa in quattro stadi di 15 minuti l’uno da eseguire preferibilmente di sera.

Primo stadio (15 minuti)

  • Siedi ad occhi chiusi
  • Inspira profondamente attraverso il naso e riempi i polmoni
  • Trattieni il respiro più che puoi
  • Poi espira con dolcezza attraverso la bocca e tieni i polmoni vuoti il più a lungo possibile
  • Continua questo tipo ciclo di respirazione per tutto il primo stadio.

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Secondo stadio (15 minuti)

  • Ritorna alla respirazione normale, tieni il corpo fermo e guarda con sguardo fisso, non focalizzato la fiamma di una candela o una luce blu lampeggiante

Terzo stadio (15 minuti)

  • Tieni gli occhi chiusi
  • Alzati in piedi e lascia che il corpo sia rilassato e ricettivo, permettigli di muoversi con dolcezza in qualunque modo desideri, lascia che i movimenti accadano con grazia e dolcezza.

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Quarto stadio (15 minuti)

  • Sdraiati, chiudi gli occhi e rimani silenzioso e tranquillo.

Questa pratica è bene che sia eseguita usando la musica creata appositamente per la meditazione Gourishankar, la quale dà il ritmo e mantiene l’energia per i diversi stadi:

La musica nel secondo stadio della Meditazione Gourishankar ha un ritmo di circa sette volte il normale battito cardiaco. Dunque, la luce lampeggiante dovrebbe essere come una strobo con una frequenza di circa 490 battiti al minuto. Se non hai questo tipo di luce stroboscopica, puoi usare una candela.

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Controindicazioni

La Meditazione Gourishankar usando la luce lampeggiante non deve essere praticata da chi soffre di epilessia, ma nel secondo stadio questi possono bendare gli occhi.

Leggi anche: Meditazione dinamica di Osho – Gli effetti della meditazione – Come fare meditazione

Buona pratica!

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