Mudra per allergie e consigli

Le allergie manifestano dei sintomi  più o meno gravi, come risposta immunitaria, in seguito al contatto con qualche sostanza. In questo articolo andiamo a conoscere il Mudra per le allergie, Bhramara Mudra e i consigli per chi soffre di allergie.

Cos’è l’allergia

L’allergia è una risposta eccessiva del sistema immunitario nei confronti di sostanze normalmente innocue. Le reazioni a questi allergeni  possono coinvolgere i tessuti delle mucose nasali, gli occhi, i bronchi e l’apparato cutaneo.

Sintomi delle allergie

  • Reazioni a livello oculare, congiuntiviti
  • Raffreddori, riniti
  • Asma
  • Febbre da fieno
  • Orticaria, prurito cutaneo, arrossamento di alcune zone della pelle, prurito, eczemi, dermatiti da contatto
  • La reazione più grave è lo shock anafilattico con abbassamento della pressione sanguigna, aumento della frequenza cardiaca, broncocostrizione e perdita di coscienza.

Causa delle allergie

La causa delle allergie è l’indebolimento del sistema immunitario e/o della flora intestinale. Antibiotici, farmaci in genere, cattiva alimentazione, danneggiano la flora intestinale. Gli effetti si manifestano come congestione di catarro nei seni frontali, nei condotti bronchiali e nel tratto intestinale e anche di un’ampia gamma di irritazioni cutanee. I cambiamenti climatici, i pollini e i peli degli animali sono spesso gli agenti scatenanti, ma non la vera causa all’origine. 

Dispositivo per Trattamento Allergie - Bionette
Dispositivo per Trattamento Allergie – Bionette

Mudra per l’allergia

Bhramara mudra
Il nome di questo mudra deriva dalla danza indiana e rappresenta l’ape

mudra per allergia

 

  • Siediti in posizione comoda o meditativa
  • Chiudi gli occhi e rilassa il corpo
  • Di entrambe le mani, metti l’indice nella piega del pollice e la punta del pollice sul lato dell’unghia del medio, stendi l’anulare e il mignolo
  • Esegui il mudra per 7 minuti quattro volte al giorno. Se hai tempo puoi tenere il mudra fino a 8 volte al giorno per 20 minuti.

Integratore alimentare per Allergia a base di Ribes Nigrum:

Spring Allergy
Spring Allergy

Visualizzazione per i Bhramara Mudra

Gertrud Hirischi consiglia, mentre esegui il Bhramara Mudra, di visualizzare ciò che ti fa paura o l’oggetto di cui sei allergico e di  immaginare di rimanere in salute mentre lo tocchi. Inizialmente potresti sentire una resistenza interiore all’idea, ma è normale. Ripeti la visualizzazione fino a quando la reazione è neutrale.
Mentre esegui il Brhamara Mudra ripeti mentalmente: in amore e serenità, io amo… (aggiungi il nome).

Consigli

Chi soffre di allergie, secondo Gertrud Hirischi, dovrebbe diminuire o evitare completamente il consumo di carne, pomodori, peperoncino, kiwi, fragole e latte. Per rafforzare il sistema immunitario è utile anche praticare ginnastica leggera, yoga, passeggiate, jogging, oltre ad una riduzione dello stress e riposo sufficiente. Anche i clisteri di infuso di salvia o camomilla da ripetere a giorni alterni per una settimana saranno sufficienti per diversi mesi.
Generalmente le persone che soffrono di allergie sono maniache della pulizia o hanno timore delle malattie contagiose. È importante essere consapevoli di queste paure e lavorare per risolverle, cercando le cause che le scatenano.

Per la Metamedicina: l’allergia può essere interpretata come un timore inconscio del soggetto di venire in contatto con sostanze “non conosciute” che potrebbero modificarlo (allergie primaverili: resistenza al cambiamento ciclico della vita). Spesso gli individui che presentano questo disagio sono abitudinari, tendenzialmente rigidi e poco tolleranti. La rabbia e l’eccitazione sono sentimenti che l’allergico teme particolarmente e che, naturalmente, ritiene pericolosi. Esprimono una modalità di “sfogo” a una vita sempre più “compressa” tra lo stress da un lato e un’emotività spenta, soffocata e razionalizzata dall’altro”.
Da Metamedicina di Claudia Rainville, Ogni sintomo è un messaggio

Integratore Alimentare a base di fruttoligosaccaridi, colostro e probiotici utile per il riequilibrio della flora batterica intestinale:

Ricarica Enterocol - 30 Capsule
Ricarica Enterocol – 30 Capsule

Per l’approccio della Terapia Verbale :

“La maggior parte delle allergie sono niente altro che il prodotto di una suggestione collettiva legata più che altro ad un vocabolo: il peccato, con tutte le sue implicazioni analogiche: sporco, grasso, rosso, piccante, nero, carne ecc…”
Da La Terapia verbale di Gabriella Mereu

Leggi anche gli articoli: Mudra per l’asmaMudra Introduzione

Buona pratica!

Libri consigliati

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: