Mudra per il mal di testa

I Mudra sono “gesti” delle mani o di altre parti del corpo, chiamati anche “sigilli”, gli yogi hanno sperimentato i Mudra come modalità del flusso dell’energia pranica individuale con l’ energia universale, per maggiori informazioni sull’origine dei Mudra leggi l’articolo Mudra Introduzione. In questo articolo andiamo a conoscere il Mudra per eliminare il mal di testa, in particolare il Mahasirs Mudra (Mudra della grande testa).

Perché viene il mal di testa

Il mal di testa può essere provocato da varie problematiche, spesso sono responsabili anche il clima, la tensione al collo, agli occhi, alla schiena o al bacino, oppure possono esserci disturbi come la sinusite, o una cattiva digestione, squilibri emotivi o psicologici ecc. In ogni caso, esiste troppa energia che si concentra nella testa, questa porta tensione e quindi dolore.

Mahasirs Mudra

Questo è il miglior Mudra per far passare il mal di testa, riequilibra l’energia, scioglie la tensione ed elimina le congestioni di catarro nei seni frontali.

mudra mal di testa

Come fare Mahasirs Mudra

  • Siedi con la schiena dritta o in una posizione meditativa (se non ce la fai a stare seduto/a puoi anche distenderti)
  • Chiudi gli occhi e rilassa tutto il corpo
  • Poggia le mani sulle cosce
  • Unisci la punta del pollice, dell’indice e del medio, inserisci l’anulare dentro la piega del pollice e tieni disteso il mignolo
  • Respira naturalmente

Durata: esegui il Mahasirs Mudra quando è necessario per 15 minuti o per 3 volte al giorno per 10 minuti

Visualizzazione proposta da Gertrud Hirschi

Espirando immagina che delle onde di energia scorrano giù dalla tua testa lungo il collo, la schiena, le braccia e le gambe, per poi uscire attraverso le mani e i piedi. Dopo un po’ immagina che la tua testa sia fresca e pulita, chiara e leggera. Per concludere strofina la faccia con le dita aperte e soffermati ad assaporare questa sensazione. Mentre fai la visualizzazione, afferma mentalmente: la mia testa è libera, leggera, chiara e fresca.

Campana Tubolare in Bambù - Gioco di Vento
Campana Tubolare in Bambù – Gioco di Vento
8,91 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it
Altri rimedi naturali

Insieme al Mahasirs Mudra puoi usare dei rimedi erboristici per eliminare il mal di testa. Puoi bere un infuso di corteccia di salice (Salix alba), di olmaria (Filipendula ulmaria), di camomilla o crisantemo (Chrysanthemum parthenium). Se hai un forte mal di testa puoi distenderti e provare questo rimedio: immergi un panno in acqua con un po’ di aceto, rilassati e poggia il panno bagnato sui piedi: il dorso e le dita. Poi massaggia vigorosamente il collo facendo movimenti con le mani in su e in giù, premendo l’indice e il medio nell’ incavo della nuca. Successivamente massaggia le sporgenze frontali, cioè le protuberanze ai lati della fronte e infine, esegui il Mahasirs Mudra.

Emileve Fitoactive - Integratore Mal di Testa
Emileve Fitoactive – Integratore Mal di Testa
Acquistalo su SorgenteNatura.it
Campana Tubolare per Musicoterapia R7 - Mal di Testa - Frequenza 292 Hz
Campana Tubolare per Musicoterapia R7 – Mal di Testa – Frequenza 292 Hz
Acquistalo su SorgenteNatura.it

Libri consigliati

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: