Nervosismo Mudra e Rimedi naturali

Se stai vivendo un periodo di intenso nervosismo è possibile che per qualche motivo sei debole, distratto e con scarsa stabilità interiore. In questo articolo ti descrivo un mudra che può aiuarti a ritrovare la stabilità e la calma: Il Pran Mudra, (per conoscere meglio cosa sono i Mudra leggi l’articolo Mudra Introduzione). Questo Mudra, associato ad una respirazione consapevole, lenta e profonda e ad alcuni rimedi naturali, hanno l’effetto di riportare l’equilibrio, la calma e un senso di stabilità.

Come fare il Pran Mudra

Il Pran Mudra è chiamato anche il Mudra della vita, poiché attraverso questo “gesto” delle mani si attiva il Chakra (leggi anche Riequilibrio dei Chakra) Radice (Muladhara) nel quale c’è la forza base dell’essere umano. Le caratteristiche di questo Chakra sono la vitalità, il collegamento con la Terra, la fiducia generale, l’autostima, il senso di sicurezza.

pran mudra

  • Siediti comodo con la schiena dritta o in posizione meditativa e chiudi gli occhi
  • Di entrambe le mani, unisci le punte del pollice, dell’anulare e del mignolo e tieni le altre dita distese ma rilassate
  • Puoi anche mettere il pollice sule unghia delle altre due dita, invece che sulla punta, questo produce l’attivazione dei due emisferi cerebrali in modo uniforme.
  • Respira lentamente e profondamente

Visualizzazione proposta da Gertrud Hirischi

Mentre esegui il Pran Mudra immagina di essere un albero, se non ci riesci, immagina un albero di fronte a te. Quando inspiri osserva l’energia che scorre nelle radici e queste che diventano pian piano più spesse e lunghe. Quando espiri lascia che la forza scorra nel tronco, per poi risalire attraverso la chioma ed elevandosi molto al di sopra dell’albero, nel ciel e verso il sole. Più le radici si allargano, più la chioma si espande.

Affermazione (da ripetere mentalmente): Io ho un san appetito per le piccole e grandi avventure della vita. Io digerisco le sfide con grande piacere e gioia.

Campana Tubolare in Bambù - Gioco di Vento
Campana Tubolare in Bambù – Gioco di Vento
8,91 € Scopri di più su SorgenteNatura.it

Visualizzazione Muladhara Chakra

Se, mentre fai il Pran Mudra vuoi attivare il prana (energia) nel Chakra Radice (Muladhara) immagina un triangolo di colore rosso capovolto sotto i genitali o un quadrato giallo, per aumentare la tua stabilità e l’equilibrio interiore.

Benefici del Pran Mudra

Il Pran Mudra, oltre che aiutarti ad eliminare il nervosismo, accresce la vitalità, riduce l’affaticamento e migliora la vista. A livello mentale ed emozionale accresce la capacità di resistenza e di autoaffermazione, migliora la fiducia in sé stessi, il coraggio di iniziare nuove esperienze di vita e di portare a termine ciò che ci si prefigge.

Quanto tempo tenere il Pran Mudra

Utilizza questo Mudra quando ti senti particolarmente nervoso da 10 a 30 minuti. Oppure eseguilo regolarmente per 15 minuti 3 volte al giorno.

Rimedi naturali 

I rimedi naturali per eccellenza, che contrastano il nervosismo, sono il Fiore della passione o Passiflora , l’Erba di San Giovanni o Iperico poiché rafforzano il sistema nervoso e favoriscono una maggiore resistenza.

Dalla natura:

Serenitas - FloressenzaSerenitas – Floressenza                               
                     Acquistalo su SorgenteNatura.it     

 

Libri consigliati

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: