Pas Ciseaux – Tecnica della danza
Il Pas Ciseaux o Pas de Ciseaux dal francese “forbici”, nella danza classica, è un grande salto da una gamba sull’altra, con uno slancio delle gambe, una dopo l’altra in avanti a 90°. Andiamo a conoscere le regole per la corretta esecuzione del Pas Ciseaux e la sequenza di studio.
Pas Ciseaux
Il Pas Ciseaux si esegue con un preliminare passo coupé in croisé avanti o con un développé a 90°, nella posa croisée avanti o una glissade.
Regole per la corretta esecuzione
La particolarità del Pas Ciseaux è il trasferimento veloce del corpo che nel salto è inclinato indietro in posizione orizzontale e, nell’ atterraggio si porta in avanti in arabesque. Questo movimento avviene in modo deciso, senza posizioni intermedie e con la schiena e le cosce tenute con forza.
- Lo slancio delle gambe avanti, con il grand battement si esegue velocemente con una fermata a 90°
- Nel ritornare dal salto in I arabesque in demi plié, non si deve trattenere la gamba avanti in aria o portarla indietro
- La gamba si lancia indietro a 90° lungo il pavimento, passando per la I posizione in modo da raggiungere la posa finale nello stesso tempo, con entrambe le gambe.
Sequenza di studio del Pas Ciseaux
- Forma iniziale
- Tempo musicale 4/4
- In posa croisée sulla gamba sinistra con la destra indietro, punta a terra
- Sul levare aprire leggermente le braccia di lato e riabbassarle in posizione preparatoria
- Sul primo quarto, lanciare la gamba destra attraverso la I posizione in effacé avanti a 90° e piegare la gamba sinistra in demi plié, il corpo si piega indietro con forza, la testa è girata a sinistra e le braccia in prima posizione
- Sul secondo quarto, la posizione si tiene
- Tra il secondo e il terzo quarto, respingendo con la gamba sinistra il pavimento, saltare in alto, la gamba sinistra si unisce in aria alla destra che rimane a 90°, il corpo si piega indietro e le braccia sono in prima posizione, la gamba sinistra, immediatamente si lancia indietro a 90° attraverso la I posizione e la destra si abbassa in demi plié, mentre il corpo si trasferisce in avanti sulla gamba destra in I arabesque in diagonale
- Il salto finisce in I arabesque sul terzo quarto
- Sul quarto quarto la posizione si tiene
- Sulla successiva battuta di 4/4 si esegue un passo in avanti con la gamba sinistra e si riprende la posizione iniziale per ripetere il movimento.
- Forma finale
- Tempo musicale 4/4
- La posizione iniziale è la stessa
- Sul primo quarto, lanciare la gamba destra in effacé avanti a 90°
- Tra il primo e il secondo quarto saltare come descritto sopra
- Sul secondo quarto finire il salto in I arabesque
- Sul terzo e quarto quarto, eseguire un passo in avanti per tornare nella posizione iniziale.
Buon Allenamento!
Bibliografia
Leggi anche: Libri consigliati Danza Tecnica e Storia