Pas Couru – Tecnica della danza
Il Pas Couru, nella danza classica, è una corsetta nelle diverse direzioni. In questo articolo andiamo a conoscere questo Pas e la sua corretta esecuzione.
Pas Couru
Il pas couru come abbiamo accennato, è una corsa in tutte le direzioni, si usa come movimento ausiliare per i salti, come movimento di collegamento, per cambiare direzione nelle coreografie e per unire diversi elementi di un balletto. (Tecnica Vaganova)
- Il termine “pas couru” è anche usato per la corsa sulle punte, in una posizione non ruotata en dehors ( tipo Pas de bourrée suivi)
- Il pas couru non si studia separatamente, ma inizialmente legato con la sissonne scenica nelle pose di arabesque a 45°, spostandosi nelle diverse direzioni, in seguito si usa più di frequente.
Come eseguire il Pas Couru
- Il pas couru come rincorsa, prima di saltare, consiste in non meno di tre passi, si esegue dalla V posizione croisée o dalla posa croisée avanti o dietro, con la punta a terra a 45° o a 90°
- Dalla posizione sur le cou de pied, il pas couru si esegue normalmente dopo un salto che finisce in questa posizione
- Il pas couru alternando la V e la II posizione, si esegue solo nei movimenti laterali del corpo, durante il quale, le gambe mantengono la massima rotazione
- In tutti i casi, il pas couru è preceduto dal demi plié
- Quando si esegue il pas couru dalla posa croisée dietro, bisogna fare prima un demi plié sulla gamba davanti
- Nell’eseguire il pas couru dalla posa croisée avanti, il demi plié si esegue allo stesso modo, sulla gamba davanti, trasferendovi il peso del corpo.
Buon allenamento!
Bibliografia