Pas Jeté – Tecnica della danza

Il Pas Jeté nella danza classica è un salto da una gamba all’altra, in tutte le direzioni. In questo articolo andiamo a conoscere le regole di esecuzione e la sequenza di studio del Pas jeté.

Pas Jeté – Regole di esecuzione

Abbiamo accennato che il Pas Jeté è un salto da una gamba sull’altra, tranne che per il jeté fermé, nel quale, dopo il salto, la seconda gamba rientra subito in V posizione, come se il salto fosse su due gambe.

  • Nel Pas jeté una gamba si lancia energicamente avanti, di lato o indietro, mentre l’altra si stende in aria
  • Il peso del corpo si sposta da una gamba all’altra
  • Esistono varie forme di jeté.

Sequenza di studio

Petit Jeté con spostamento nella posa croisée avanti,(tecnica Vaganova)

  • Tempo musicale 2/4, 2 battute
  • In V posizione, èpaulement croisé, gamba destra avanti
  • Sul primo quarto eseguire un demi plié
  • Tra il primo e il secondo quarto saltare in alto e lanciare la gamba destra avanti con un movimento scivolato a terra, a 45° nella direzione croisée
  • Le braccia, dalla posizione preparatoria, si alzano in prima, le mani si aprono leggermente e la testa si gira a destra
  • Sul secondo quarto, dopo essersi spostati in aria verso la punta del piede, scendere in demi plié e portare la gamba sinistra sur le cou de pied dietro
  • Sul primo quarto della seconda battuta eseguire un assemblé dietro, chiudere le gambe in V posizione in demi plié e abbassare le braccia nella posizione preparatoria
  • Sul secondo quarto stendere le gambe e ripetere l’esercizio.

2. Tempo musicale 2/4

  • Sul levare eseguire un demi plié e saltare in avanti in croisé
  • Sul primo quarto scendere in demi plié
  • Sul secondo quarto, assemblé, unendo le gambe in V posizione in demi plié e ripetere l’esercizio.

Il Pas Jeté con spostamento indietro si studia allo stesso modo, nella posa croisée, la testa si gira verso la gamba che al termine del salto si trova sur le cou de pied.

Nei corsi intermedi e superiori, il petit jeté con spostamento in avanti si può terminare nella posa di attitude. Il petit jeté indietro, allo stesso modo, nei corsi inferiori termina nella posizione sur le cou de pied avanti, in seguito, può terminare in posa con la gamba tesa avanti a 45° o terminare in posa avanti a 45° passando per la posizione sur le cou de pied.

Il Petit jeté può anche essere eseguito en tournant.

Leggi: Il Piccolo manuale di danza classica

Buon allenamento!

Bibliografia

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *