Paura Rompere il guscio e Meditazione Kundalini

La paura viene dalla sensazione di essere schiavo dei tuoi limiti, ma questa schiavitù è frutto della tua mente ristretta. In questo articolo andiamo a conoscere come eseguire le tecniche del Rompere il guscio e la Meditazione Kundalini, consigliate dal maestro Osho.

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Tecniche per la paura

Assenza di limiti, diventare infiniti, fondersi con lo spazio infinito…tutto ciò è impossibile attraverso la tua mente, quindi dovrai prima smettere di fare certe cose.

  • Il primo punto è questo: se pensi troppo alle tue sicurezze, resti in schiavitù. In prigione nessuno può farti del male. Se sei protetto da una corazza, l’altro sembrerà il nemico, hai paura
  • Ricorda una legge fondamentale: la vita è insicurezza. E solo se sei pronto a vivere nell’insicurezza, sarai vivo. L’insicurezza è libertà
  • Quindi come prima cosa, abbandona tutti i tuoi sforzi per rendere sicura la vita. Quel semplice ritirarti farà cadere le mura che hai eretto intorno a te
  • Ora puoi praticare la tecnica: Sentiti come se ti espandessi in tutte le direzioni, lontano, vicino
  • Lascia che ti accada di tutto: più cose ti accadono, più sarai ricco. In questo caso, potrai praticare questa tecnica, è facilissima, non avrai neppure bisogno di praticarla, limitati a pensare a questa tecnica e ti espanderai, pervadendo l’intero spazio.

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Riequilibrarsi ogni giorno

La paura è un lampo, la mente conscia non ha il tempo di registrare tutti i mutamenti corporei che ne accompagnano la manifestazione, ecco perché è “preda” della paura, una realtà sconosciuta all’uomo primitivo che sfruttava nell’immediato gli stimoli, a suo vantaggio. Oggi con la sopravvivenza slegata da pericoli di aggressione “arcaici” che prevedevano un reale combattimento o una rapida fuga, quel meccanismo si attiva in un contesto del tutto diverso, quale risposta ad altri pericoli, e non sempre si tratta della risposta giusta; non solo, proprio a causa del mutato habitat in cui viviamo, si diventa vere e proprie vittime della paura.

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Inoltre, perennemente sollecitati da stimoli e messaggi di aggressione, il nostro organismo continua a produrre gli ormoni di risposta, senza che si arrivi mai a rispondere! Ecco perché diventa importante includere nella propria vita tecniche di riequilibrio energetico, in cui sciogliere le tensioni e scaricare qualsiasi accumulo che si è prodotto nell’arco della giornata, riportando l’organismo ad uno stato di quiete naturale.

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Meditazione Kundalini

La Meditazione Kundalini è stata ideata da Osho proprio tenendo presente la realtà dell’uomo contemporaneo. La tecnica è semplice e si compone di quattro stadi ritmati da una musica che li scandisce.

Cd con le musiche per la Meditazione Kundalini

Primo stadio (15 minuti)

  • Rimani sciolto e lascia che tutto il tuo corpo vibri e si scuota, avverti le energie che salgono verso l’alto, partendo dalle mani e dai piedi. Lasciati andare in ogni parte del corpo e diventa quello scuotimento. Puoi tenere gli occhi chiusi o aperti.

Secondo stadio (15 minuti)

Danza totalmente come ti piace e lascia che tutto il corpo si muova come meglio desidera.

Terzo stadio (15 minuti)

Chiudi gli occhi e rimani immobile, seduto o in piedi, sii presente come un semplice testimone di qualsiasi cosa accada dentro e fuori di te.

Quarto stadio (15 minuti)

Tenendo gli occhi chiusi, sdraiati e rimani perfettamente immobile.

Leggi anche: Mudra per la paura – Niente paura Rimedi di Bach

Buona pratica!

Bibliografia

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