Pressione alta Posizioni Yoga e Rimedi naturali

La pressione del sangue arteriosa può subire delle variazioni, per eccesso “pressione alta” o ipertensione, e per difetto, “pressione bassa”. In questo articolo andremo a conoscere le migliori Asana dello Yoga e i rimedi naturali per abbassare naturalmente la pressione del sangue e anche un piccolo segreto dall’acupressione .

Le cause della pressione alta

Le cause dell’innalzamento della pressione arteriosa possono essere svariate. Per la medicina ufficiale le maggiori cause della pressione alta sono:

  • Malattie autoimmuni
  • Disfunzioni ormonali
  • Uso di droghe e farmaci
  • Problemi cardiaci
  • Diabete
  • Malattie renali
  • Tumori
  • Predisposizioni genetiche
  • Stress
  • Abuso di alcol e fumo
  • Aumento di peso corporeo

Per la medicina olistica che guarda anche alle cause interiori delle disfunzioni fisiche, la pressione alta verrebbe da problemi emozionali irrisolti, quindi sarebbe opportuno chiedersi, se si soffre di pressione alta: cosa devo lasciare andare del mio passato? Spesso chi soffre di pressione alta è una persona sensibile ed emotiva con una tendenza alla critica di sé stessa e degli altri e per questo si sente costantemente sotto “pressione”.

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Sintomi della pressione alta

Talvolta la pressione alta è asintomatica e si scopre solo con la misurazione, altre volte invece, ha dei sintomi specifici come:

  • Difficoltà respiratorie
  • Vertigini
  • Mal di testa
  • Sangue dal naso
  • Difficoltà visiva

Posizioni Yoga per la pressione alta

Le Asana dell’Hatayoga, se eseguite regolarmente, possono essere di grande aiuto nel riequilibrio della pressione arteriosa, andiamo a conoscere le migliori Posizioni Yoga per la pressione alta :

Ananda Madirasana ( Posizione della beatitudine inebriante)

Quest’Asana modifica il flusso del sangue e gli impulsi nervosi

pressione alta yoga

  • Siedi in ginocchio, Vajrasana (leggi articolo: Come fare Vajrasana, la posizione del fulmine)
  • Metti i palmi delle mani sui talloni con le dita rivolte le une verso le altre
  • Tieni la testa e la colonna vertebrale dritte, chiudi gli occhi e rilassa tutto il corpo
  • Porta l’attenzione al centro tra le sopracciglia (Bhrumadhya)
  • Respira lentamente e profondamente, immagina che il respiro entra ed esca dal centro tra le sopracciglia

Siddhasana (Posizione perfetta)

Quest’Asana calma il sistema nervoso, dirige la circolazione sanguigna verso la parte bassa della colonna vertebrale e l’addome, equilibrando la pressione sanguigna

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  • Siedi con le gambe stese in avanti
  • Piega la gamba destra e poggia la pianta del piede contro la parete interna della coscia sinistra con il tallone premuto contro il perineo (l’area tra i genitali e l’ano), sedendo sul tallone destro
  • Sistema il corpo in modo da stare comodo e che la pressione del tallone sia stabile
  • Piega la gamba sinistra e porta la caviglia sinistra sopra la caviglia destra in modo che le due ossa si tocchino e i talloni siano l’uno contro l’altro
  • Premi il pube con il tallone sinistro sopra i genitali
  • I genitali si troveranno tra i due talloni
  • Se non ci riesci, poni semplicemente il tallone sinistro più vicino possibile al pube
  • Spingi le dita e il lato esterno del piede sinistro nello spazio tra il polpaccio e i muscoli della coscia destra
  • Afferra le dita del piede destro e tirale nello spazio tra il polpaccio e i muscoli della gamba sinistra
  • Sistema di nuovo il corpo in modo da sentirti stabile e comodo
  • Le gambe dovrebbero essere bloccate con le ginocchia a terra e il tallone sinistro sopra il tallone destro
  • Tieni dritta la colonna vertebrale e senti il corpo come se fosse fissato a terra
  • Poggia le mani sulle ginocchia (puoi anche usare il chin o gyana mudra), (leggi articolo: Mudra Introduzione).
  • Chiudi gli occhi e rilassa tutto il corpo.

Nota pratica: Siddhasana può essere praticata con ognuna delle due gambe sopra

Se provi fastidio a causa della pressione esercitata nel punto in cui le caviglie si incrociano, metti un telo ripiegato in questo punto.

Controindicazioni : Siddhasana non dovrebbe essere praticata da chi soffre di sciatica o infezioni sacrali.

Oltre queste Asana, per la pressione alta sono utili tutte le posizioni di rilassamento come Shavasana (leggi l’articolo : Come fare Shavasana, la Posizione del Cadavere) e Vajrasana

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(Leggi l’articolo: Come fare Vajrasana, la Posizione del fulmine). Inoltre sono utili: la Respirazione Addominale o Diaframmatica(leggi l’ articolo e audio Respirazione addominale guidata e Respirazione a narici alternate (Leggi l’articolo con audio: Respirazione a narici alternate guidata).

Rimedi naturali per la pressione alta

  • Aglio: questo porta la vasodilatazione regolarizza la pressione arteriosa, previene la formazione di placche arterioschlerotiche

  • Biancospino : le foglie e i fiori di questa pianta hanno un effetto sedativo, cardiotonico

  • Ulivo: le foglie di questa pianta svolgono un’azione ipotensiva per un ‘azione diuretica

  • Vischio: usato anche come regolatore del sistema cardiocircolatorio favorisce la diuresi

Fiori di Bach per la pressione alta

I fiori di Bach agiscono come stimoli vibratori in contrasto con le emozioni che portano alle disfunzioni fisiche dunque è importante comprendere quali sono, se non ci riesci da solo chiedi ad un naturopata esperto in fiori di Bach.( Leggi l’articolo: Fiori di Bach Introduzione)

Eccessivo

Quando fai qualsiasi attività ti dai in modo eccessivo, e in questo modo dopo ti senti stremato? Puoi usare Vervain

Responsabile

Ti senti sovraccarico di impegni e responsabilità? Ma non sei capace di dire di no? Puoi usare Elm

Impaziente e indeciso

Impatiens e Cherry plum se ti batte il cuore, senti tachicardia e Scleranthus se la pressione è “ballerina” cioè a volte alta altre normale o bassa.

Controllore e ipercritico

Se ti senti intransigente, controlli tutto e critichi te stesso puoi usare Vine. Se invece tendi a criticare e controllare più gli altri il rimedio è Chicory

Controllato

Se ti senti controllato da qualcuno e ti reprimi usa Rock water

Se non vuoi vedere ciò che ti causa sofferenza, disagio o paura usa Agrimony

Se ti senti orgoglioso e rigido usa Water violet

Un trucco per abbassare la pressione:

Dall’acupressione, un metodo per abbassare la pressione è massaggiare il dito medio della mano dalla punta alla radice, al contrario se hai la pressione bassa.

Buona Pratica!

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