Rimedio omeopatico per la Cistite
La cistite è un disturbo della minzione che deriva da un’infiammazione della vescica urinaria. In questo articolo andiamo a conoscerne i sintomi più frequenti, le possibili cause e il rimedio omeopatico consigliato dagli esperti.
Le cause della cistite
La cistite è imputabile a cause microbiche o a sostanze chimiche irritanti, caratterizzata da tre manifestazioni: pollachiuria, frequenza delle minzioni, disuria, difficoltà a urinare e piuria, presenza di pus nelle urine. Altri fattori che possono favorire l’insorgere della cistite sono i disturbi intestinali, l’alternanza di stipsi e diarrea, i rapporti sessuali (da micro-traumi), stenosi del meato uretrale. C’ è anche una “falsa cistite” ed è riconoscibile dalla mancanza di piuria, dovuta a disfunzioni ormonali, allergie e a cause di origine psicosomatica.
Rimedi dalla natura per la cistite (per maggiori informazioni clicca sull’immagine)
Betulla – Infuso
5,57 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it
Uva Ursina Bio – Estratto Idroalcolico
11,90 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it
I sintomi della cistite
I sintomi più frequenti della cistite sono:
- Emissione frequente ma stentata dell’urina
- Bruciore e spasmi dolorosi soprattutto all’inizio e alla fine della minzione
Diagnosi
Per riconoscere la presenza del germe responsabile della cistite che, nel 90% dei casi è il Colibacillo intestinale, è necessario eseguire l’antibiogramma.
Trattamento omeopatico per la cistite
In caso di cistite, il rimedio omeopatico per eccellenza, soprattutto per calmare il bruciore, è Cantharis, triturazioni diluite di un coleottero, considerato il rimedio dell’infiammazione violenta dell’apparato uro-genitale. (leggi l’articolo: Omeopatia Introduzione)
Libri consigliati
Ottimi consigli
Grazie Vincenzo!:)