Via la Cellulite con lo Yoga

La cellulite è un’inestetismo cutaneo che colpisce soprattutto le donne  tra cosce e glutei e in maniera minore, gli uomini con la tipica forma della pelle a “buccia d’arancia”. In questo articolo andiamo a conoscere tre posizioni (Asana) dall’ Hatayoga per aiutare l’organismo a eliminare la cellulite.

Esercizi di Yoga per Cellulite

La cellulite, oltre ad essere un’inestetismo può portare anche altri sintomi come crampi, intorpidimento e pesantezza degli arti. Per riconoscere sintomi e cause della cellulite ti rimando all’articolo: Cellulite rimedi naturali e omeopatici. Qui invece, vediamo come può venirci in aiuto lo Yoga con delle Asana consigliate in caso di cellulite.

cellulite yoga

Ushtrasana (Posizione del cammello)

Quest’Asana coinvolge glutei e quadricipiti oltre che, allungare il ventre e gli organi annessi, aiutando il sistema digerente e riproduttivo. L’allungamento completo della parte anteriore del collo regola il funzionamento della tiroide.

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  • Siedi in ginocchio (Vajrasana)
  • Sollevati sulle ginocchia con le braccia lungo i fianchi
  • Tieni le ginocchia e i piedi uniti, se ti è più comodo, puoi anche tenerli separati
  • Piegati indietro portando lentamente la mano destra al tallone destro e poi la mano sinistra al tallone sinistro senza forzare
  • Spingi il bacino in avanti cercando di tenere le cosce verticali
  • Piega il più possibile all’indietro la testa e la colonna vertebrale.
  • Tieni la posizione per 2/3 minuti
  • Ritorna lentamente nella posizione di partenza sollevando una per volta le mani dai talloni.

Eka Padasana (Posizione su un piede)

Questa posizione coinvolge cosce e glutei e rinforza i muscoli delle braccia, polsi e gambe.

yoga cellulite

  • In posizione eretta con in piedi uniti
  • Solleva le braccia in alto e intreccia le dita
  • Inclinati lentamente in avanti dall’altezza delle anche tenendo il tronco, la testa e le braccia in linea
  • Nello stesso tempo solleva indietro la gamba sinistra tesa e tienila in linea col tronco e le braccia
  • Fissa lo sguardo sulle mani
  • Resta nella posizione per 2/3 minuti
  • Ritorna lentamente nella posizione di partenza
  • Rifai la pratica con l’altra gamba.

Padangusthasana Variante (Posizione mani ai piedi e gamba sollevata lateralmente)

Quest’ Asana lavora sui muscoli laterali delle gambe e glutei.

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Foto da: vivereyoga.it

  • In posizione eretta
  • Mentre espiri fletti il busto in avanti
  • Tieni le gambe tese
  • Nello stesso tempo solleva lentamente la gamba destra lateralmente
  • Se ce la fai prendi l’alluce con l’indice e il medio
  • Rimani nella posizione 2/3 minuti
  • Ritorna lentamente nella posizione iniziale
  • Rifai la pratica con l’altra gamba.

Oltre a queste Posizioni dello Yoga, per eliminare la cellulite fai un’alimentazione leggera e ricca di frutta e verdura fresca, bevi tanta acqua e leggi questo articolo per i rimedi naturali e omeopatici in caso di cellulite: Cellulite Rimedi naturali e omeopatici.

Buona pratica!

Bibliografia

 

 

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