Non riuscire a togliersi una canzone dalla testa può essere molto fastidioso. Per fortuna, esistono delle strategie che consentono di liberarsene.
Le persone amano la musica. Traggono grandi giovamento dalle canzoni dei loro artisti preferiti. Non si tratta solo di un semplice passatempo. La mente si rilassa, le preoccupazioni svaniscono e rimane solo una profonda sensazione di benessere. A tutti, però, almeno una volta nella vita, sarà capitato di non riuscire a togliersi un ritornello dalla testa e di trovarsi a canticchiarlo nelle situazioni più disparate.
Dietro a tale fenomeno, esisterebbero delle spiegazioni ben precise. Inoltre, ci sono anche delle strategie che consentirebbero di liberarsi dal motivetto in questione. Sono facilissime da mettere in pratica ed estremamente efficaci.
La musica ricopre un ruolo essenziale nella vita delle persone. Non bisogna per forza essere dei musicisti o dei cantanti per apprezzarla. C’è chi, dopo aver messo le cuffie nelle orecchie, ha la sensazione di trovarsi in una dimensione alternativa, dove problemi e preoccupazioni contano decisamente meno. A volte, però, nonostante gli sforzi, non si riesce a eliminare un determinato motivetto dalla testa. Con il passare delle ore, questo fenomeno può diventare molto fastidioso.
Nel corso del tempo, sono state formulate varie ipotesi sulla causa. Alcuni ritengono che la musica sia profondamente legata ai ricordi e alle associazioni della memoria, altri, invece, sono convinti che i ritornelli abbiano lo scopo di diminuire la tensione o di fungere da ‘screensaver’ durante i momenti in cui l’attività cognitiva è meno elevata, per esempio mentre si fa la doccia o si cammina.
Ad ogni modo, quando ciò accade, le persone desiderano solo togliersi dalla mente la canzone in questione. Le seguenti strategie possono essere di grande aiuto:
Facciamo insieme gli hamburger di spinaci senza carne, perfetti per tutti e che di sicuro…
Finalmente, sta per partire l'Eurovision Song Contest. Si tratta di un evento attesissimo che, come…
Non tutti sanno che in casa c’è un oggetto che ha il potere di “rubare”…
Mi addormentavo sempre così, poi però ho scoperto che è davvero una pessima abitudine e…
La voglia di dolce si fa sempre sentire, ecco allora che ciò che serve è…
Harry Potter ha cambiato di nuovo volto. È tornato in libreria in una veste completamente…