Mi+addormentavo+cos%C3%AC%2C+ma+ho+scoperto+che+%C3%A8+una+pessima+abitudine%3A+ho+subito+smesso
vitainessereit
/mi-addormentavo-cosi-ma-ho-scoperto-che-e-una-pessima-abitudine-ho-subito-smesso-291/amp/
Riflessioni in Essere

Mi addormentavo così, ma ho scoperto che è una pessima abitudine: ho subito smesso

Published by

Mi addormentavo sempre così, poi però ho scoperto che è davvero una pessima abitudine e ho deciso di smettere subito.

Alle volte anche i piccoli particolari possono essere decisivi e rischiano di crearci dei problemi non indifferenti. Negli ultimi anni, numerosi studi hanno specificato che la qualità del sonno è davvero fondamentale per la nostra salute. Per prima cosa è importante che ogni notte si dormano almeno 6 ore e mezzo, 7, senza dimenticare anche il rispetto del ritmo circadiano che diventa fondamentale nella produzione di ormoni.

Mi addormentavo così, ma ho scoperto che è una pessima abitudine: ho subito smesso (Vitainessere.it)

Durante il sonno sono numerose le specifiche positive per il nostro organismo dalla riparazione cellulare al consolidamento della memoria fino al rafforzamento del sistema immunitario. Va da sé che qualora il sonno non sia rispettato inevitabilmente ci troveremo a vivere gli effetti contrari delle cose appena elencate con danno inevitabile per la nostra salute.

Oggi però non vogliamo parlare solo di questo, ma evidenziare come ci siano delle pessime abitudini che sono legate anche al modo in cui ci andiamo ad addormentare. Dopo aver letto questo approfondimento siamo sicuri che alcune cose non le farete più.

Mi addormentavo così, ma è una pessima abitudine

Molti di noi lo fanno, ma addormentarsi con la televisione accesa , in generale con una fonte di luce, è una pessima abitudine da togliere subito. A spiegarlo sono gli esperti che si soffermano su alcuni aspetti davvero importanti.

A parlarne in particolare è il dottor Alberto Baghiroli, pneumologo specialista in apnee notturne ostruttive e disturbi del sonno in Humanitas Mater Domini. Questi ha specificato, ai microfoni di Fanpage, che le ore del sonno, a differenza di quanto si possa pensare, sono ore di attività. Il cervello non si spegne del tutto, ma le onde cerebrali diventano sempre più lente.

Mi addormentavo così, ma è una pessima abitudine (VitainEssere.it)

La tv, così come svariati dispositivi elettronici e in generale le fonti luce, è in grado di andare a inibire la produzione di melatonina, quell’ormone che aiuta a mantenere un equilibrio tra il sonno e la veglia. Dormire in un ambiente illuminato va a inibire la produzione di questo ormone che si genera al buio diventa fondamentale dunque diminuire il più possibile gli stimoli luminosi.

L’esperto ha concluso: “La fine di difendere il sonno il buio è davvero fondamentale”. Pensateci quando stasera vi metterete a letto con la speranza che la vostra televisione vi tenga compagnia e vi faccia la “ninna nanna”, per un pro vi sarete attirati addosso numerosi contro in grado di destabilizzare il vostro sonno e dunque anche la vostra salute.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Questo semplice gesto ti svolta la vita, basta farlo tutti i giorni ma devi iniziare subito

C'è un piccolo e semplice gesto che ha il potere di far svoltare la vita,…

6 ore ago

C’è una canzone che ti risuona di continuo in mente? Per quale motivo succede e come farla sparire

Non riuscire a togliersi una canzone dalla testa può essere molto fastidioso. Per fortuna, esistono…

11 ore ago

Questi sono gli hamburger di spinaci più golosi che tu possa assaggiare: senza carne ma filanti e deliziosi

Facciamo insieme gli hamburger di spinaci senza carne, perfetti per tutti e che di sicuro…

16 ore ago

Via all’Eurovision Song Contest 2025: dove seguirlo, gli artisti in gara e chi sono i favoriti

Finalmente, sta per partire l'Eurovision Song Contest. Si tratta di un evento attesissimo che, come…

18 ore ago

Attenzione a dove lo posizioni in casa, questo oggetto ti ruba le energie

Non tutti sanno che in casa c’è un oggetto che ha il potere di “rubare”…

1 giorno ago

Ecco il dolce senza cottura che sembra uscito da una pasticceria: si fanno fuori anche le briciole

La voglia di dolce si fa sempre sentire, ecco allora che ciò che serve è…

2 giorni ago