Nutri il tuo cuore è un libro che fa bene all’animo e al fisico, scritto da Davide Terranova è un dictat che dovrebbe essere presente in tutte le case.
Un cardiologo ci rivela l’alimentazione per la cura e la prevenzione di infarto cardiaco, ictus cerebrale e ipertensione. Questo specifica il sottotitolo che ci fa capire qualcosa in più.
Definito come cardiologo nutrizionista, Terranova spiega come ci siano delle evidenze scientifiche che permettono di curare il proprio cuore con il cibo. Quello che ingeriamo, come ci hanno insegnato gli antichi, è la prima cosa che ci cura, ci aiuta o ci mette in difficoltà sotto diversi punti di vista.
Lo specialista valuta in maniera meticolosa ogni tipo di nutriente di quotidiano consumo e che si riferisce alla salute del nostro apparato cardiovascolare. Uno studio che ci obbliga a dover riflettere su quella che è una possibilità molto interessante sulle malattie del cuore.
Queste situazioni ci permetteranno di andare a rinforzare il nostro fisico, dando una svolta alla salute sotto numerosi aspetti e riuscendo a dare un contributo anche verso il nostro futuro.
Il dottor Davide Terranova è un cardiologo esperto, riconosciuto a livello nazionale e in grado di dare dei contributi molto interessanti dal punto di vista anche della nutrizione. Nel suo ragionamento questa è totalmente centrale e di base va a prevenire numerose malattie.
La base di tutto è legato all’aterosclerosi che si forma già a partire da quando si è bambini di appena dieci anni. Si tratta di un’infiammazione cronica delle arterie che porta alla formazione di quelle placche responsabili proprio di quello che sarà successivamente la malattia.
Andando a bloccare questo procedimento riusciamo a evitare ogni tipo di problema dal punto di vista della salute. E come fare? Il cibo diventa la nostra prima medicina e ci permette di migliorare il nostro stato di salute o andare a complicare irrimediabilmente la situazione.
I primi vantaggi si possono vedere fin da subito nella stanchezza, nella reattività e soprattutto nel modo in cui reagiamo di fronte alle cose. Riusciremo a farlo grazie alla possibilità di consumare cibo in maniera intelligente e andremo a migliorare non solo il nostro stato di salute ma anche e soprattutto quella che sarà la qualità della vita per gli anni a venire. Ci troveremo di fronte a una risposta fisica che sarà scontata in qualsiasi caso e in grado di migliorarci profondamente.
La danza è molto più di un semplice balletto, è arte e riflessione. Per questo…
Claudio Marchisio è stato un grandissimo calciatore, ma sapete che ha scritto un libro? Si…