Yoga%2C+quali+sono+i+reali+benefici+di+questa+pratica
vitainessereit
/yoga-quali-sono-i-reali-benefici-di-questa-pratica-22/amp/
Yoga

Yoga, quali sono i reali benefici di questa pratica

Si fa presto a parlare di yoga, molto spesso questa disciplina è più frutto della moda che della pratica. Ma quali sono i suoi benefici?

Oggi andiamo alle basi di una disciplina molto seguita e che permette di vivere una vita decisamente più equilibrata sotto ogni punto di vista.

Yoga, quali sono i reali benefici di questa pratica (vitainessere.it)

Prima di andare avanti è bene conoscerla nel dettaglio. Si tratta dell’insieme di pratiche e discipline fisiche, mentali e spirituali di origine indiana che portano al benessere psicofisico e nascono anche per andare a tonificare il corpo con ferma attenzione anche ai dettagli e ai particolari.

Esistono però una varietà di correnti di pensiero che ci portano a non sapere sempre quale scelta prendere. In realtà però molte volte queste scelte sono importanti e indirizzano anche i risultati. Una persona che si trova a dover affrontare una situazione di difficoltà in questo campo deve capire che una soluzione non vale un’altra.

Ora però torniamo a capire quali possono essere i benefici che ricordiamo sono molto personali e mutevoli e che possono variare anche sensibilmente tra una persona e l’altra.

Yoga, quali sono i suoi benefici?

I primi due ed essenziali benefici che arrivano dallo yoga sono un piacere posturale e un rilassamento dal punto di vista psico-fisico. Questa pratica aiuta a migliorare la situazione di stress e di conseguenza anche a stare meglio dal punto di vista prettamente strutturale.

Yoga, quali sono i suoi benefici? (vitainessere.it)

Si tratta di un esercizio fisico a basso impatto che dunque può sostenere chiunque, anche con problemi eventuali di salute ed età avanzata anche se in questi due specifici casi diventa fondamentale andare a parlare con il nostro medico curante e non facendo tutto da autodidatta.

Viene migliorata la situazione di chi svolge uno stile di vita troppo sedentario andando a migliorare quelle che possono essere complicazioni di questa situazione. L’impatto è decisamente molto importante anche dal punto di vista mentale.

La salute muscolo-articolare è fondamentale e rafforza una capacità che diventa fondamentale sotto diversi punti di vista. Può curare la lombalgia e molte altre disfunzioni fisiche che rischiano di compromettere la nostra quotidianità.

E poi si va dentro anche a situazioni molto più complesse dal punto di vista medico per le quali vi consigliamo un collegamento con un professionista che possa integrare proprio questo tipo di rapporto con la vostra condizione specifica. Vedrete che avrete dei giovamenti in grado di cambiare sensibilmente la qualità della vostra vita e delle vostre giornate.

Matteo Fantozzi

Published by
Matteo Fantozzi

Recent Posts

Come arrivare al benessere, la strada è diversa da quello che pensi

Il benessere è quello che tutti cerchiamo, ma come arrivarci? Le strade sono diverse e…

52 minuti ago

A tavola inizia il nostro benessere, le regole da seguire

Il nostro benessere inizia a tavola, è da lì che si sviluppano tutte le situazioni…

55 minuti ago

Alle origini dello yoga, tutto sulla storia di questa disciplina

Ma lo yoga quale origini ha? Oggi andiamo ad analizzare la storia di questa disciplina…

59 minuti ago

Habemus Papam, quando Moretti disse “Non abbiamo più tempo”

Vogliamo aprire la rubrica di riflessione con un film che potrebbe essere considerato molto attuale…

1 ora ago

L’AI può fare riflessioni sulla vita? La verità fa paura

L'Intelligenza Artificiale è diventata ormai vera parte integrante delle nostre vite, ma può fare davvero…

1 ora ago

Cosa si intende per Medio Oriente? Tutto quello che c’è da sapere

Medio Oriente, sapete cosa si intende? Oggi vogliamo analizzare l'etimologia di questa parola molto inflazionata…

1 ora ago