Lo devi proprio provare questo contorno facile e appetitoso: usi solo patate e pangrattato, vedrai che bontà esagerata!
A casa mia si dice che ‘chi mangia patate non muore mai‘ e io non so se questo detto sia stato preso alla lettera, sta comunque di fatto che in casa dei miei genitori e in quella dei miei nonni può mancare il pomodoro, la carne, gli affettati e persino il pane, ma mai mancherà un sacco di patate. E infatti la ricetta che voglio condividere con te oggi l’abbiamo sempre riproposta in famiglia perché ci piace tantissimo.

– vitainessere.it
Non parliamo di semplicissimi patate in padella perché quelle le sanno fare tutti, ti parlo di un contorno che risulta talmente ricco e gustoso che puoi servirlo persino come piatto unico, accompagnato da salsine oppure qualche salume. Faccio prima a dirti come si realizza perché è delizioso!
Prova a fare le patate in padella così e ti assicuro che ti innamori: contorno molto speciale
Questo contorno di patate in padella è piuttosto veloce e inoltre non richiede alcune abilità culinarie specifica. Anzi, anche se sei un perfetto pasticcione ti posso assicurare che otterrai delle patate incredibili, croccanti fuori, profumate e saporite. Il segreto sta nella doppia cottura, ma a questo ci arriveremo tra poco. Intanto non perderti la ricetta delle frittelle di zucchine veloci veloci, accompagnate a questo contorno vedrai che piatto speciale!

Ingredienti per 4/5 persone
- 500 gr di patate rosse o gialle;
- 1 spicchio d’aglio;
- Pangrattato q.b.
- Parmigiano q.b.
- Sale, pepe, rosmarino q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare le nostre patate sfiziose lavandole sotto acqua corrente, sbucciamole per poi tagliarle a cubetti non troppo piccoli, ma neppure troppo grandi, manteniamoci sui 2/3 cm.
- Inseriamole in una ciotola con acqua fresca e lasciamole in ammollo per circa 20/30 minuti, nel frattempo portiamo al bollore abbondante acqua in una pentola.
- Scoliamo le patate, caliamole nell’acqua bollente e cuociamo per un massimo di 4 minuti, scolandole ancora e lasciandole intiepidire.
- Sbucciamo l’aglio, schiacciamolo e facciamolo rosolare a dovere, rimuoviamolo e aggiungiamo sempre in cottura con l’olio le patate sbollentate.
- Non mescoliamole subito, anzi, attendiamo che si crei una crosticina bruna sul fondo e solo in questo caso potremo mescolarle.
- Quando saranno abbastanza imbiondite aggiungiamo in superficie il sale, il pepe, il rosmarino, il pangrattato e il parmigiano grattugiato.
- Iniziamo a mescolare fin quando il pangrattato diventerà bruno e il parmigiano tenderà a sciogliersi: impiattiamo subito e godiamo di queste patate deliziose in padella!