Casa buia e piccola, il trucco degli esperti per renderla luminosa ed accogliente senza rompere mura e pareti

In molti hanno il problema di una casa buia e piccola, ma per fortuna il trucco degli esperti la rende luminosa senza dover rompere muri e pareti.

Avere una abitazione ben illuminata è essenziale affinché gli inquilini si sentano a loro agio, in quanto contribuisce a trasmettere positività e a rendere il soffrono più piacevole e rilassante. Anche se apparentemente non può sembrare, l’illuminazione influisce notevolmente sulla salute e sul benessere delle persone più di quanto si possa immaginare. Proprio per questo motivo è molto importante avere una buona illuminazione in casa.

interno casa e ragazza in un riquadro
Casa buia e piccola, il trucco degli esperti per renderla luminosa ed accogliente senza rompere mura e pareti – vitainessere.it

Le cose si potrebbero complicare per coloro che vivono in una casa buia e piccola, dove la luce naturale scarseggia. La prima azione che, generalmente, si fa è quella di rivolgersi all’illuminazione artificiale, scegliendo di installare lampade e luci a LED. Questi strumenti aiuteranno a illuminare aree specifiche, tendenzialmente isolate dalla luce esterna.

Tuttavia, gli esperti suggeriscono molti altri modi per rendere gli ambienti domestici più luminosi, dove non per forza bisogna rompere muri o pareti per renderli più spaziosi. Ci sono molte idee da mettere in pratica, come posizionare gli specchi in modo strategico. Tra questi c’è anche un trucco che in pochi utilizzano ma è di grande aiuto.

Il trucco per rendere casa buia più luminosa: dona benessere e serenità

Una casa buia rende abbattuti, tristi o apatici. Loro posizione e la mancanza di luce, può infatti far sentire le persone cupe e spente. Esistono tanti modi per illuminare una abitazione buia, e non si tratta di fare lavori manuali, ma piuttosto di utilizzare altri elementi della casa che hanno il merito di catturare l’attenzione sia degli inquilini che degli ospiti, come i colori delle pareti e decorazioni.

interno di casa
Il trucco per rendere casa buia più luminosa: dona benessere e serenità – vitainessere.it

Uno dei segreti per far entrare più luce in una casa è quello di usare colori chiari. Come si sa, il bianco è il colore luminoso per eccellenza, in grado di trasmettere purezza e pulizia all’ambiente. Se possibile, inoltre, è consigliato scegliere i colori pastello, in quanto hanno il potere di conferire anche un senso di spaziosità alle stanze e le fanno sembrare più grandi.

Si possono usare anche i toni del rosa, che trasmettono positività e gentilezza, così come gli esperti suggeriscono di utilizzare il grigio, che trasmettono calma e pace. Bisogna prendere in considerazione anche l’uso dei colori sia sulle pareti che negli elementi di ogni stanza. Dagli armadi, dalle lenzuola, alle scrivanie: a seconda del colore, la stanza apparirà più o meno luminosa. Da qui l’importanza di privilegiare i colori chiari e neutri in casa.

Illuminare una abitazione buia vuol dire anche scegliere un tipo di decorazione che non sia scura o che almeno non la rende chiusa e pesante. Quindi è bene mettere da parte arredamenti tradizionali o barocchi, optando per un design moderno con strutture piuttosto leggere.

Gestione cookie