Con la ricetta dell’esperta pizzaiola Sara Palmieri, adesso anche io posso fare una pizza senza glutine alta, uguale a quella napoletana: è meravigliosa!
Con un impasto così perfetto, morbido, in grado di conquistare qualsiasi celiaco o intollerante al glutine viene davvero da esclamare in napoletano ‘Ma che c’vo’ricere?‘. Purtroppo nella mia famiglia ci sono due casi di forte intolleranza al glutine e se inizialmente ci siamo ritrovati un po’ spaesati poiché non sapessimo a dovere come affrontare la questione, con il tempo ci siamo dovuti armare sia di pazienza, ma anche di fantasia.

In realtà laddove si parli di pasta, secondi e dolci, posso dire di essere diventato un esperto, tuttavia quando mio figlio mi chiedeva la pizza ero costretto ad acquistare quella già pronta che tutto aveva fuorché l’aria di una pizza napoletana, che lui adorava particolarmente mangiare. Ma una volta scoperta la ricetta dell’esperta pizzaiola gluten free Sara Palmieri la mia vita e anche quella del mio piccolo sono cambiate! Vuoi scoprire insieme a me come prepararla?
La pizza senza glutine napoletana vera la fai solo così: sembra identica all’originale
Sara Palmieri, esperta pizzaiola gluten free ha voluto insegnarci finalmente come preparare una pizza gluten free napoletana identica all’originale: il cornicione viene bello alto e morbido, non si percepisce neppure la differenza con una classica e ovviamente tu potrai condirla con gli ingredienti che preferisci. Sara ci fa sapere che oltre alla farina senza glutine, non serve altro, useremo comunque acqua, olio e lievito di birra. Ma scopriamo subito l’occorrente!
Ingredienti per 3 panetti da 280 gr
- 600 gr di farina senza glutine;
- 500 gr di acqua;
- 15 gr di sale;
- 5 gr di olio evo;
- 1,5 gr di lievito di birra fresco;
Preparazione

- Sara usa la farina Caputo, tra le migliori in tutta Italia quando si tratta di preparare la pizza e l’azienda tra l’altro ha dedicato tutta una catena specifica per i gluten free. Lei ci fa sapere che il procedimento casalingo è molto semplice.
- Inizia quindi sciogliendo il lievito in una ciotola con la dose di acqua per poi unire poco per volta la farina senza glutine: già in questo passaggio bisogna agire con coscienza, quindi bisogna schiacciare i grumi che si formano con acqua e farina delicatamente.
- A metà dose di farina aggiunge il sale per poi procedere con la restante dose di polvere. L’impasto per pizza gluten free funziona in modo diverso poiché non vi è presenza di formazione di maglia glutinica.
- Quindi bisogna lavorare l’impasto delicatamente in ciotola fin quando assumerà una consistenza morbida, ma non dura.
- A questo punto Sara ci consiglia di aiutarci con un goccio di olio d’oliva da spalmare sul piano da lavoro, versa l’impasto in centro e lo lavora ancora per qualche altro minuto, dopodiché divide il panetto in 3 parti uguali.
- In questo caso non si parlerà di pirlatura, quindi Sara ci consiglia di afferrare con i palmi ogni panetto e si eseguire nello stesso momento movimenti a pressione e a rotazione. Infine avvolge in un foglio di pellicola i panetti e li lascia lievitare in frigorifero per 36 ore.
- Trascorso il tempo infarina il piano con un po’ di farina fior di riso e delicatamente stende il panetto aiutandoci con le mani, creando un disco di circa 32 cm. Unge con dell’olio il cornicione e poi farcire con passata di pomodoro, mozzarella e basilico.
Lei ovviamente cuoce la pizza nel forno a legna, ma ci fa sapere che possiamo procedere anche con quello elettrico al massimo della potenza per qualche minuto. Infine sforna e voilà, ecco pronta la pizza gluten free di vero stampo napoletano!