Frittelle di zucchine veloci, non ci metto neppure il prosciutto così i miei amici vegetariani sono contenti: devi provarle ora

Con queste frittelle di zucchine veloci conquisto pure i miei amici vegetariani: facili, gustose e dal sapore super delicato!

Ormai i miei vegetariani lo sanno, quando faccio loro un invito a cena non mi permetterò mai di fargli trovare in tavola un’insalata triste o delle semplici verdure grigliate. Anzi, al contrario a me piace molto coccolarli con ricettine sfiziose e gustose, un po’ come quella delle frittelle di zucchine veloci che propongo oggi anche a te. In realtà possono mangiarle tutti perché nonostante non ci sia prosciutto o altri salumi sono comunque deliziose!

frittelle di verdure
Frittelle di zucchine veloci, non ci metto neppure il prosciutto così i miei amici vegetariani sono contenti: devi provarle ora – vitainessere.it

Io le preparo direttamente in una ciotola così non sporco nulla e l’unica accortezza sarà quella di lasciare riposare le zucchine per far perdere loro l’acqua di vegetazione, affinché le fritte risultino ben croccanti. Ma ora bando alle ciance, andiamo ad allacciare il grembiule e si parte con la ricetta!

Frittelle di zucchine veloci, queste devi proprio provarle: possono mangiarle tutti

In casa mia le frittelle di zucchine sono sempre state preparate con dei cubetti di prosciutto cotto, ma io ho voluto modificare leggermente la ricetta per i miei amici vegetariani. Ti avverto però che questa non è una ricetta vegana perché userò formaggio grattugiato e uova, ma eventualmente tu potrai preparare una pastella con acqua e farina di ceci, lievito alimentare e poi zucchine.

frittelle con crema
Frittelle di zucchine veloci, queste devi proprio provarle: possono mangiarle tutti – vitainessere.it

Ingredienti per 4 persone

  • 1 zucchina grande;
  • 4 uova medie;
  • 4 cucchiai rasi di farina;
  • 100 gr di formaggio grattugiato;
  • Sale, pepe, aglio in polvere q.b.
  • Foglie di menta fresca q.b.
  • Olio per friggere q.b.

Preparazione

  1. La preparazione delle frittelle è molto semplice, iniziamo lavando la zucchina, spuntiamo le due estremità e grattugiamola con una grattugia dai fori larghi.
  2. Inseriamo il tutto in uno scolapasta, cospargiamo di sale e mescoliamo per poi lasciare in posa almeno un’oretta, questo passaggio farà sì che l’acqua di vegetazione venga fuori.
  3. Trascorso il tempo necessario strizziamo a dovere le zucchine, inseriamole in una ciotola e aggiungiamo le uova, il formaggio grattugiato, la farina, il sale, il pepe, l’aglio in polvere e la menta tritata.
  4. Mescoliamo qualche minuto il tutto con una frusta fino a ottenere un composto soffice e semi spumoso. Versiamo abbondante olio per friggere in una padella e quando arriverà a temperatura tuffiamo cucchiaiate di impasto poco per volta.
  5. Dopo qualche minuto giriamo sull’altro lato affinché la cottura sia uniforme, man mano scolando su carta assorbente. Ecco pronte le nostre frittelle di zucchine veloci veloci, vedrai che bontà!
Gestione cookie