Me l’ha data il dietologo la ricetta di questi tortini al cioccolato perché hanno meno di 200 calorie: che bella notizia!

Finalmente una bella notizia, posso fare i tortini al cioccolato e mangiarli senza sentirmi in colpa: questi hanno meno di 200 calorie approvati dal dietologo!

Purtroppo sono a dieta e questa non dovrebbe essere una novità perché mi ritrovo ciclicamente a doverne seguire una: non posso farci niente, sono un golosone anche se poi piango lacrime amare! Ho però deciso di seguire i consigli di un esperto e infatti sono seguito da un dietologo che devo ammettere è davvero simpatico. Io gli ho detto di essere uno molto ligio al dovere, ma gli ho chiesto soltanto di concedermi ogni tanto uno sfizio dopocena che avesse il sapore del cioccolato.

muffin con cioccolato sopra
Me l’ha data il dietologo la ricetta di questi tortini al cioccolato perché hanno meno di 200 calorie: che bella notizia! – vitainessere.it

Lui si è messo a ridere e poi mi ha letteralmente ‘spacciatola sua ricetta dei tortini al cioccolato a meno di 200 calorie. Ero così contento che mi veniva voglia di abbracciarlo! Tra l’altro li ho già provati e devo dire che sono di una golosità unica, finalmente posso concedermi il dolcetto senza ingrassare. Vuoi scoprire la ricetta facile con me?

Tortini al cioccolato a meno di 200 calorie, salva la ricetta che ti salva il sorriso e la linea

Questi deliziosi e delicati tortini al cioccolato si fanno in pochi minuti, sono dietetici e pensati per chi come me non voglia rinunciare al dolcetto del dopocena. Certamente non possiamo consumarli tutti i giorni, ma quando arriva il weekend possiamo gustarne uno senza sentirci in colpa, tra l’altro si preparano anche con largo anticipo e puoi persino congelarli quando sono ancora crudi e poi cuocerli in friggitrice ad aria quando sono ancora congelati!

muffin con glassatura al cioccolato
Tortini al cioccolato a meno di 200 calorie, salva la ricetta che ti salva il sorriso e la linea – vitainessere.it

Ingredienti per 4 tortini

  • 100 ml di olio di semi;
  • 100 gr di cioccolato fondente extra min.75%;
  • 50 gr di farina di mandorle;
  • 30 gr di eritritolo;
  • 2 uova fresche;

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare i tortini tritando grossolanamente il cioccolato fondente, inseriamolo in una bull che apporremo successivamente al di sopra di una pentola piena di acqua bollente.
  2. Versiamo all’interno della ciotola anche l’olio e mescoliamo il tutto sin quando il cioccolato sarà ben disciolto. Lasciamo quindi raffreddare un po’ il composto per poi unire le uova, l’eritritolo, la farina di mandorle e montiamo il tutto con l’aiuto di due fruste elettriche.
  3. Quando otterremo un bel composto liscio e omogeneo versiamo il tutto in 4 stampini in silicone o in alluminio cuocendo in forno preriscaldato/statico/180° per 12/15 minuti.
  4. Sforniamo e sformiamo dallo stampo su dei piattini: ecco i nostri tortini di cioccolato super light e deliziosi!

Questa ricetta ti consiglio di salvarla sul cellulare perché otterremo dei tortini al cioccolato deliziosi, tutti a meno di 200 calorie. Ovviamente tu puoi sostituire la farina di mandorle con quella di nocciole o altra frutta secca, mentre se vuoi un sapore più goloso ancora sostituisci l’olio con il burro. Saranno meno dietetici ma comunque deliziosi!

Gestione cookie