Questi sono gli hamburger di spinaci più golosi che tu possa assaggiare: senza carne ma filanti e deliziosi

Facciamo insieme gli hamburger di spinaci senza carne, perfetti per tutti e che di sicuro piacciono anche ai piccoli: deliziosi è dir poco!

Di ricette di hamburger di spinaci il magico mondo di Internet ne è pieno, ma io da tempo cercavo una preparazione semplice e che li vedesse in assoluto i protagonisti indiscussi di tutta la ricetta. Purtroppo in qualsiasi blog di cucina o sito a tema culinario trovavo anche i ceci, il prosciutto, addirittura una piccola percentuale di pollo e mi sono chiesto, ‘Ma è possibile che non si trovi da nessuna parte una preparazione vegetariana?

hamburger di verdure
Questi sono gli hamburger di spinaci più golosi che tu possa assaggiare: senza carne ma filanti e deliziosi – vitainessere.it

Chi fa da sé fa per tre, pertanto ho deciso di sperimentare un po’ in cucina io stesso e finalmente, dopo diverse prove, ho creato la ricetta perfetta per degli hamburger di spinaci sfiziosi, saporiti e perfetti sotto tutti i punti di vista. Ti assicuro che nonostante l’assenza di carne vengono comunque compatti e golosi, vuoi prepararli con me?

Hamburger deliziosi di spinaci, questi devi provarli assolutamente: facili e gustosi

I miei hamburger di spinaci sono del tutto vegetariani, non c’è alcuna presenza di carne, pollo o salumi per conferire sapore, eppure ti posso garantire che vengono una meraviglia! Io uso gli spinaci congelati, ma tu eventualmente potrai usare anche quelli freschi facendoli appassire in padella con un filo di olio o di burro. E se vuoi renderli ancora più speciali, servili con le mie patate sabbiose in padella!

hamburger vegetali su di un vassoio
Hamburger deliziosi di spinaci, questi devi provarli assolutamente: facili e gustosi – vitainessere.it

Ingredienti per circa 4/5 hamburger grandi

  • 150 gr di spinaci surgelati;
  • 50 gr di pecorino o parmigiano grattugiato;
  • 2 uova fresche medie;
  • Sale, pepe, paprika, noce moscata, rosmarino, aglio in polvere q.b.
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Pangrattato q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare gli hamburger partendo dalla cottura degli spinaci: per questa ricetta io li faccio scongelare a temperatura ambiente e li strizzo per evitare poi che possano rilasciare eccessivamente acqua.
  2. Dopo averli strizzati lasciamo scaldare un filo d’olio in padella, uniamo gli spinaci e saltiamo il tutto fin quando risulteranno cotti.
  3. Facciamoli raffreddare per poi sminuzzarli con un coltellino, ma eventualmente tu potrai lasciarli anche interi. In una ciotola sgusciamo le uova, aggiungiamo il pecorino e mescoliamo qualche istante con una forchetta.
  4. Uniamo quindi gli spinaci, il sale, il pepe, tutte le spezie in abbondanza e il prezzemolo tritato finemente. Proseguiamo poi aggiungendo poco per volta il pangrattato.
  5. Non c’è una dose specifica, dovremo aggiungerne fin quando otterremo un composto ben omogeneo e compatto. Io per dare forma agli hamburger utilizzo l’apposito utensile da cucina, ma tu potrai eventualmente proseguire anche a mano.
  6. Olio quindi la base di alluminio, inserisco un po’ di pangrattato e poi una generosa dose di impasto, spolverando un altro po’ di pangrattato per poi usare la pressa.
  7. Quando l’impasto è terminato, facciamo rosolare il tutto in padella qualche minuto per lato con un filo d’olio. Ecco i miei hamburger di spinaci sfiziosi, provali subito!
Gestione cookie