Croccanti fuori, morbidi dentro e super light: prova i miei biscotti con gocce di cioccolato senza latte, burro e uova, vedrai che merenda leggera!
Purtroppo devo mettermi a stecchetto come si suol dire, a meno che non voglia superare la prova costume: in realtà non mi è mai importato tanto del mio aspetto estetico perché grazie a Dio mi piaccio così come sono, l’unica ragione per cui lo faccio è perché ho superato i 30 anni e di conseguenza il mio corpo non è più quello di soli 10 o 12 anni fa. Tra l’altro vivendo con dei bimbi devo sempre inventarmi dei piatti che possano coniugare leggerezza e sapore o altrimenti qui sarebbe guerra ogni giorno!

Eppure, quando preparo i miei biscotti con gocce di cioccolato light so già di mettere tutti d’accordo: li faccio senza burro, latte e uova ma vengono comunque golosi e saporiti. Se quindi anche tu stai cercando un dolcetto facile, prelibato e veloce devi proprio seguire la ricetta dei miei chocolate chips cookies, vedrai che bontà!
Prova i miei biscotti light con gocce di cioccolato: 0 burro, 0 latte e 0 uova ma sono strepitosi
Posso garantirti che nonostante i miei biscotti con gocce di cioccolato light non abbiamo burro, latte e uova non si percepisce differenza con quelli acquistati, sono croccanti fuori e morbidi dentro! Io ne faccio sempre un po’ di più così rimangono pure per la colazione del sabato e della domenica, ma mi sa che stavolta non dureranno molto in cucina! Vuoi prepararli con me in quattro e quattr’otto?

Ingredienti per circa 20 biscotti medi
- 300 gr di farina 00;
- 100 ml di latte di soia;
- 100 ml di olio di semi;
- 125 gr di zucchero;
- 80 gr di gocce di cioccolato;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 cucchiaino di cacao amaro;
Preparazione
- La preparazione dei miei biscotti è molto semplice, come vedi negli ingredienti non troviamo né burro, né latte ne uova. Iniziamo versando il latte di soia intiepidito in una ciotola capiente, uniamo lo zucchero e facciamolo sciogliere mescolando con una forchetta.
- Aggiungiamo l’olio di semi, mescoliamo ancora per poi unire poco per volta la farina setacciata insieme al lievito e alla vanillina.
- A metà dose di farina aggiungiamo il cacao amaro e infine, dopo aver unito tutte le polveri incorporiamo le gocce di cioccolato(ti consiglio di lasciarle in congelatore un’ora prima della preparazione così non affonderanno in cottura).
- Lasciamo riposare l’impasto 30 minuti in frigo, dopodiché con un cucchiaio o un dosa gelato preleviamo una quantità di composto e facciamolo scivolare su una leccarda rivestita di carta forno.
- Dopo aver formato tutti gli altri biscotti cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 15 minuti, sforniamo e lasciamo raffreddare del tutto. Ecco i miei biscotti light con gocce di cioccolato, provali subito!